La legge di Jonas alla Tirreno-Adriatico

14

Un Jonas Vingegaard intoccabile, in maglia azzurra, attacca a 6 km dall’arrivo vincendo anche sul Monte Petrano. Ayuso e Hindley, alle sue spalle, chiudono nello stesso ordine di ieri. Domani atto finale a San Benedetto del Tronto.

Cagli (Monte Petrano), 9 marzo 2024 Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) ha vinto la Sassoferrato-Cagli (Monte Petrano), sesta tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, di 180 km. Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto.

Il corridore danese consolida la propria Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.

ORDINE D’ARRIVO PROVVISORIO

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) – 180 km in 4h31’57” alla media di 39.713 km/h
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 26″
3 – Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) st

CLASSIFICA GENERALE

1 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) a 1’24”
3 – Jai Hindley (Bora – Hansgrohe) a 1’52”

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

    • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
    • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
    • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)
      Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Jonas Vingegaard ha dichiarato: “”La squadra ha tirato per tutto il giorno, quindi sentivo di dover provare a vincere anche oggi. Due vittorie di tappa rendono la nostra settimana fantastica. La Bora-Hansgrohe ha preso la salita ad un ritmo molto elevato. Jai Hindley ha dato il massimo e poi ho deciso di attaccare in prima persona. Sono più in forma di un anno fa e del 2022, nello stesso periodo. Sono soddisfatto di come è andata. Manca ancora una tappa prima di poter festeggiare”.

 

Commenti

  1. Sinceramente oggi mi ha impressionato in positivo Del Toro: un km in più e andava a riprendere Hindley e Ayuso; veramente un bel prospetto questo ragazzo.
    Vingegaard invece mi sembrava un po' stanco, magari da ieri. Ha fatto un bello scatto iniziale, levandosi di ruota Ayuso e Hindley ma poi ha mantenuto un margine non esagerato. Comunque padrone della corsa, per carità.
  2. abbiamo la fortuna di poter vedere uno dei migliori scalatori di sempre, i confronti col passato sono sempre difficili da fare(Pantani,Armstrong,Contador...) ma i numeri parlano, da vam e watt non si sfugge
Articolo precedente

Cycplus AS2 Pro Max Challenge su Training Camp

Articolo successivo

Tirreno-Adriatico: Il giorno di Jonas e Jonathan

Gli ultimi articoli in Gare