Lotte Kopecky (SD Worx) si è lasciata brillantemente alle spalle i problemi della scorsa settimana al Giro delle Fiandre vincendo la prima Parigi-Roubaix della sua carriera. La 28enne belga ha vinto la sua terza classica monumento davanti a Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e Pfeiffer Georgi (dsm-firmenich).
E’ stata la campionessa del mondo in carica a dinamitare la corsa, prima nel settore da Tilloy a Sars-et-Rosières, a 70km dall’arrivo, ottenendo una prima scrematura del gruppo, e poi nel duro settore di Auchy-lez-Orchies, in cui si è sbarazzata praticamente di tutto il gruppetto ristretto con cui poi si è giocata la volata. Nell’inferno di Mons-en-Pévèle queste hanno raggiunto Ellen Van Dijk (Lidl-Trek) e Amber Kraak (FDJ-Suez) che erano in fuga. Raggiunto il velodromo le sei si sono giocate la vittoria in volata, con Elisa Balsamo e Marianne Vos che l’hanno lanciata ai -250mt, ma Kopecky le ha superate all’esterno con relativa facilità.
Vittoria meritata per Kopecki, che durante tutta la gara è sembrata in totale controllo oltre ad aver piazzato gli attacchi che hanno scremato il gruppo. Nel finale ha gestito senza affannarsi troppo, probabilmente sicura della propria gamba. Non si è sbagliata.
Commenti