Tadej Pogačar vince ad Oropa e si veste di Rosa

83

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)ha vinto la seconda tappa del Giro d’Italia 107, la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella) di 161 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers).

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 161 km in 3h54’20”, media di 41.223 km/h
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 27″
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 45″
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)

 

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Tadej Pogacar, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Quello di oggi è un sogno che si avvera, una gioia straordinaria. Dopo aver vinto alla Vuelta e al Tour, sono riuscito a chiudere il cerchio e a ottenere un successo in tutti i Grandi Giri. Non è una cosa da molti. Non mi sono spaventato dopo la caduta, la squadra mi ha riportato indietro velocemente. Ho accelerato dopo l’ultimo strappo di Rafal Majka e ho preso un buon margine. Speravo di conquistare la Maglia Rosa, da ora posso rilassarmi per qualche giorno”.

Commenti

  1. j-axl:

    Detto ciò, considerato che ha una superiorità imbarazzante, non capisco perché non ha aspettato alla terza settimana risparmiando la squadra e magari risparmiandosi anche lui in ottica tour.
    Ora gli tocca far scoppiare la squadra tutti i giorni per tre settimane... E magari portare qualcuno dei detonati a ridetonare al tour. Boh....
    Forse per mettere già del margine per evitare inconvenienti e, magari, "demotivare" già gli avversari per la lotta al primo posto
    Ha una rosa talmente ampia e completa il tram UAE, che al Tour avrà probabilmente 8 compagni diversi (e qualitativamente superiori a quelli qui presenti al Giro)
  2. pedalone della bassa:

    Bugno 1990
    Rominger, nel '95, la tenne dalla 2° alla fine

    ho detto giusto @bradipus ?
    Anche io ricordavo di Bugno 90 ma poi in un articolo l'altro giorno ho letto che erano solo Merkx e un altro (che non ricordo) negli anni 60. E siccome nel 90 ero un bambino tifoso di Bugno ho assunto che sia stato io a sopravvalutarlo...
  3. Ser pecora:

    Terzo, più avanti c'è il bravo Fortunato.

    Comunque Pozzovivo che non cade non è lui :-)xxxx Ma è sempre una garanzia anche a 41 anni
    Intendevo secondo visto che lui e Conci sono arrivati assieme. Primo ovviamente Fortunato.
Articolo precedente

Jhonatan Narvaez vince la prima tappa del Giro d’Italia conquistando la prima Maglia Rosa

Articolo successivo

Tim Merlier vince la terza tappa. Pogačar semina il panico

Gli ultimi articoli in Gare