Andrea Vendrame in solitaria a Sappada

41

Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team) ha vinto la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 107, la Mortegliano-Sappada di 157 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Pelayo Sanchez (Movistar Team) e Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost).

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO
1 – Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team) – 157 km in 3h51’05”, media di 40.764 km/h
2 – Pelayo Sanchez (Movistar Team) a 54″
3 – Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost) a 1’07”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’42”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 8’04”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

l vincitore di tappa Andrea Vendrame, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Avevo come obiettivo questa tappa fin da inizio Giro. Era importante entrare nella fuga di giornata, da lì mi sono gestito. Ho attaccato in discesa, rischiando, ho visto che avevo un buon vantaggio e ho continuato a spingere. E’ un’emozione speciale perchè ho vinto vicino a casa”.

Commenti

  1. winston:

    In che senso l'hanno lasciato vincere? Sono andati in fuga dopo vari tentativi (da cosa si legge) ed ha fatto un'azione da manuale in discesa resistendo nella successiva salita. Secondo me nessuno l'ha lasciato vincere, è una visione distorta.
    Infatti anche per me ha fatto una grandissima azione, ma se la tappa avesse avuto ben altra importanza per la classifica il gruppo non gli avrebbe permesso di allontanarsi. Non è una visione distorta ma quello che sarebbe avvenuto in latra circostanza.
  2. LucaN:

    Infatti anche per me ha fatto una grandissima azione, ma se la tappa avesse avuto ben altra importanza per la classifica il gruppo non gli avrebbe permesso di allontanarsi. Non è una visione distorta ma quello che sarebbe avvenuto in latra circostanza.
    come tutte le fughe..... a parte le poche che arrivano perché il gruppo ha fatto male i conti o non si mettono d'accordo per tirare.
    in ogni caso, Vendrame è venuto via a 30 km dalla fine, non da una fuga di 2 disperati, ma da una fuga con 3 vincitori di tappa ed altri ottimi corridori, pertanto, ancora complimenti a lui.
Articolo precedente

La nuova gamma Shimano 2 x 12V GRX Di2

Articolo successivo

Tadej Pogačar mette il sigillo al Giro sul Monte Grappa

Gli ultimi articoli in Gare