Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) ha vinto la 3^tappa del Tour de France, da Piacenza a Torino (230km) nella sorpresa generale. Richard Carapaz (EF-EasyPost) veste la maglia gialla. Si tratta della prima vittoria di tappa per un eritreo e della prima gialla per un ecuadoriano a vestire la maglia gialla.
Nella tappa più lunga di questo Tour, l’arrivo, scontato, è stato in volata, ma senza il favorito Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) prima privato di Mathieu van der Poel per una foratura ai -6km, poi coinvolto in una caduta nell’ultimo kilometro, la vittoria è andata a Biniam Girmay, il quale ha vinto davanti Fernando Gaviria (Movistar), il campione belga Arnaud de Lie (Lotto-Dstny) e Mads Pedersen (Lidl-Trek) che è stato in testa per tutto lo sprint prima di cedere nei metri finali.
Richard Carapaz ha tolto la maglia gialla a Tadej Pogacar grazie al computo dei posizionamenti nelle prime tre tappe, infatti l’ecuadoriano e lo sloveno sono a pari tempo assieme con Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard in classifica generale.
Dopo la prima vittoria al Tour della Arkéa in 11 partecipazioni, è arrivata la prima vittoria della Intermarché in 8 partecipazioni.
A parte tutto....PREPOTENTE.