Wout van Aert (Visma-LAB) ha vinto uno sprint a ranghi ridotti sul traguardo di Cordoba dopo 180km di tappa alla Vuelta. Ben O’Connor (Decathlon-AG2R) resta in maglia rossa.
Wout van Aert ha battuto allo sprint Mathias Vacek (Lidl-Trek) e Pau Miquel (Equipo Kern Pharma), allungando in classifica maglia verde grazie al fatto che l’asperità della giornata, l’Alto de 14% (nomen omen) è stato fatale a Kaden Groves (Alpecin), arrivato con oltre un minuto di ritardo in 48^posizione.
Nel finale in vari corridori hanno tentato degli attacchi, in particolare Marc Soler e Pavel Sivakov della UAE, che sono stati però chiusi da Sepp Kuss e Alexander Vlasov. Se il gran lavoro dell’americano è stato finalizzato da van Aert, quello del russo no, evidenziando anche oggi una certa confusione in casa Bora-RedBull, con Vlasov fuori posizione nella salita che non ha potuto tirare subito Roglic, il quale a sua volta non ha fatto attacchi decisi, ma solo alzato il ritmo in salita per attaccare invece nella parte più piatta con tutti a ruota.
Ciliegina sulla torta Florian Lipowitz ha perso 4 posizioni in classifica generale e la prima posizione nella classifica maglia bianca.
[MEDIA=youtube]D2w6pR0bJ60[/MEDIA]