Marc Soler conquista Covadonga. O’Connor resiste per 5″

7

Marc Soler (UAE-Emirates) ha domato la durissima tappa con arrivo ai mitici Lagos de Covadonga, vincendo da solo dopo una lunga fuga davanti a Filippo Zana (Jayco-Alula) a +18″,  e Max Poole (Team DSM) a +23″.

Marc Soler, all’attacco dall’inizio di questo giro di Spagna, ultimo superstite di una fuga con Poole e Zana ha infine staccato il britannico e l’italiano per vincere la sua terza tappa in carriera alla Vuelta, dopo i successi del 2020 e del 2022.

Tra gli uomini di classifica Ben O’Connor ha sofferto, ma ha lottato duramente fino alla fine per mantenere la testa della classifica generale per soli 5 secondi da Primoz Roglic. Nel ripido finale dei Laghi di Covadonga (12,5 km al 6,9%) tra i favoriti, Enric Mas (Movistar) e Mikel Landa (Soudal-Quick Step) hanno attaccato più volte, lasciando l’australiano a 7 km dal traguardo assieme a Richard Carapaz, Roglic e David Gaudu.

Sfortuna nera per la Visma-LAB e Wout van Aert in questa stagione. Il belga, maglia verde ed a pois fino ad oggi, è caduto in discesa mentre era in fuga, e dopo aver riprovato a pedalare per qualche kilometro ha alzato bandiera bianca ed è stato poi trasportato in ospedale per radiografie al ginocchio destro, particolarmente toccato.

 

 

Commenti

  1. dispiace tantissimo , ma mentre guardavo la tappa , all'inizio della discesa in cronaca paventavano la pericolosità della stessa per la pioviggine che aveva bagnato l'asfalto ...detto , fatto !!! potevano gestirsi con un minimo in più di sicurezza .... peccato veramente ....
Articolo precedente

[Test] Classified Powershift

Articolo successivo

[Video] Fausto Pinarello racconta

Gli ultimi articoli in Gare