Vibram presenta la tacchetta da ciclismo XS Road Cleat

52

A chi non è capitata una scivolata quando si cammina con le scarpe tacchette? Vibram ha utilizzato il proprio know-how per risolvere questo annoso problema, le tacchette XS Road.

default

[Comunicato stampa]La sicurezza dei ciclisti sta diventando una priorità sempre più crescente nella bike industry e indirizza quotidianamente i rider verso scelte consapevoli dei dispositivi da utilizzare per le loro avventure in bicicletta. In questo contesto Vibram, brand leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, propone le tacchette da bici da strada XS Road Cleat, pensate per essere performanti non soltanto quando si è in sella, ma anche in tutti i momenti in cui non si è sulle due ruote, ad esempio quando si scende dalla propria bici per gonfiare le gomme, salire o scendere le scale, per fermarsi a una fontana a riempire la borraccia o per una breve pausa mentre ci si sta godendo la propria coffee ride.


Grazie alla continua ricerca e all’esperienza maturata sul campo, il reparto R&D di Vibram ha lavorato per realizzare un prodotto che garantisse lo stesso feeling durante la pedalata ed aumentasse la sensazione di sicurezza quando lo stesso è a contatto con il terreno, incrementando il grip, l’assorbimento delle vibrazioni e riducendo le emissioni sonore. Le tacchette da bici da strada XS Road Cleat sono dotate di tre finestre di regolazione che permettono il fissaggio sotto la suola della scarpa attraverso tre viti, progettate per essere avvitate con una chiave a brugola da 4mm o un cacciavite a taglio. Sono rettangolari per consentire una regolazione laterale con un’ampiezza di 4 mm, mentre quella longitudinale è pari a 9 mm. Queste due possibilità di regolazione consentono ad ogni ciclista di posizionare in modo preciso la tacchetta sotto la suola.

Inoltre, il raggio di curvatura di 150mm permette alla suola della scarpa di avere una flessibilità indispensabile per il comfort del piede.
Questa soluzione è stata studiata per il sistema LOOK, ideato dall’omonimo marchio francese, produttore di biciclette in carbonio per ciclismo su strada, pista, triathlon, gravel ed e-bike e inventore e leader del pedale a sgancio, che ha validato le tacchette XS Road Cleat di Vibram confermando ancora una volta una partnership consolidata e attiva da diversi anni tra le due aziende.

XS Road Cleat è compatibile unicamente con il sistema LOOK KEO. Le tacchette sono attualmente prodotte soltanto nella versione con 4,5° di libertà angolare.
È possibile acquistare XS Road Cleat da oggi, in occasione dell’inizio della fiera di Italian Bike Festival, al prezzo di €30,00 sul sito vibram.com e presso gli store monomarca di Vibram a Milano e Montebelluna.

 

Commenti

  1. gigadeath:

    Totalmente un non-problema, la questione è già stata risolta nel 1990 da Shimano con gli SPD incassati. Gli ultimi 34 anni di tacchette plasticone esposte è semplicemente un grave caso di cultural inertia che spesso affligge questo settore.
    Non c'è bisogno di essere offensivo verso il 95% dei ciclisti che usano le tacchette da bdc anziché spd......
  2. jacknipper:

    in qualsiasi post su scarpe\pedali\tacchette da strada, ci sono sempre quei 3-4 che intervengono dicendo che siano meglio gli spd
    peccato che gli altri n-centinaia\migliaia di forumisti usino i look\spd-l\time ecc
    persino shimano, che aveva già gli spd, si è inventata gli spd-l per la strada
    ma siamo tutti stupidi noi che usiamo quelli da strada, siamo vittime di un gombloddo per farci acquistare doppie scarpe, e noncielodicono!!1!!!
    Rispondo sentendomi chiamato in causa :mrgreen: :
    con le tacchette da strada mi sento (sensazione) più un tutt'uno con il pedale, base di appoggio maggiore, probabilmente (come avevo già detto) spingendo Watt per davvero, dei benefici ce ne sono. Ma, ahimè la cosa non mi riguarda.
    Per il resto gli spd hanno solo vantaggi...

    E' un mio parere, non è mia intenzione imporre o convincere nessuno. Però siamo in un forum, se ne parla e siamo in una discussione dove si presentano delle tacchette che dovrebbero risolvere un problema che, le spd, hanno risolto da tanti anni

    Noi ciclisti siamo una razza strana, magari "siamo tutti stupidi noi che usiamo quelli da strada, siamo vittime di un gombloddo per farci acquistare doppie scarpe, e noncielodicono!!1!!!" (cit.) non è vero, però a volte corriamo dietro davvero a presunti benefici mirabolanti, spendendo l'ira di dio... anche se poi tutti quanti al bar, mentre sbaviamo davanti alla nuova bici fiammante dell'amico, diciamo che contano solo le gambe.. siamo una razza strana, noi "ciclosuonati"

    Per il resto, buone pedalate a tutti, anche con il pedale libero e le infradito ;-)
Articolo precedente

Italiani campioni europei nella staffetta mista a cronometro

Articolo successivo

Lorena Wiebes vince l’Europeo su strada per la seconda volta

Gli ultimi articoli in News