Tim Merlier campione europeo strada

20

Tim Merlier ha regalato al Belgio il suo primo titolo di campione europeo in casa ad Hasselt, nel Limburgo. Il corridore della Soudal-Quick Step ha battuto l’olandese Olav Kooij, 2°, e l’estone Madis Mihkels, 3°.

Gara marcata da svariati attacchi di Mathieu van der Poel, a più di 70 km dall’arrivo per unirsi al gruppo in fuga, composto da grandi nomi come Mads Pedersen e Christophe Laporte, ma anche il tedesco Jonas Rutsch, il lussemburghese Arthur Kluckers e Danny Van Poppel. Tutto vanificato dal gran lavoro della nazionale azzurra per Jonathan Milan e di quella belga per Merlier e Philipsen.

Ultime cartucce quelle sparate a 6 km dall’arrivo dallo svizzero Simon Pellaud e dei danesi Soren Kragh Andersen e Kasper Asgreen, ma senza successo, quindi sprint finale inevitabile. Abbandonati a se stessi a causa della loro rivalità personale, I belgi sono stati bravi a sfruttare il duro lavoro degli italiani, ma alla fine ha vinto Merlier pur partendo da una posizione non ottimale davanti all’olandese Olav Kooij e all’estone Madis Mihkels.

Primo degli italiani Milan 13°. Prima vittoria all’europeo su strada maschile per il Belgio.

 

Commenti

  1. tornoindietro72:

    come ho scritto...amarezza e direi attapiramento a tutta, dopo un pomeriggio davanti la tivvi, gli ultimi 10/15 minuti una sofferenza, dalla poltrona avevo brutte sensazioni e purtroppo alla fine erano cotti tutti di brutto, gli altri dietro meno e si è visto all'ultimo chilometri li hanno "imBLOBbati", penso che Milano sia rimasto sorpreso, ha fatto infilare qualcuno alla sua destra e già li ha perso la linea del suo treno poco dopo li hanno accerchiati, tolto spazio ed p finita come è finita.
    Si ma sono stati abbastanza polli...gli altri avevano da portare allo sprint Philipsen Merlier Kooj...hanno tirato e chiuso su tutti solo gli italiani negli ultimi 30 km...
  2. jan80:

    Invece per me era il velocista migliore al pari del Belgio ( che però non avevano più squadra).
    Poi anche per me Milan non aveva grandissime gambe nel finale,anche se bisogna dire si è un pò perso e per colpa sua ( visto che Consonni era pronto)
    Merlier invece andava squalificato senza se e senza ma.
    Si ho capito,ma se avessero diviso il lavoro con gli altri,magari agli ultimi 2 km sarebbero stati un po' più brillanti.
Articolo precedente

Lorena Wiebes vince l’Europeo su strada per la seconda volta

Articolo successivo

[Test] Pinarello Dogma F 2025

Gli ultimi articoli in Gare