Grace Brown e Remco Evenepoel campioni del mondo a cronometro 2024

34

Sono l’australiana Grace Brown e il belga Remco Evenepoel i nuovi campioni del mondo a cronometro, dopo la prova a Zurigo 2024. Entrambe bissano il successo ottenuto alle recenti olimpiadi di Parigi.

Brown, che si ritirerà dalle corse a fine stagione,  ha battuto l’olandese Demi Vollering per 17″, terza la statunitense Chloe Dygert a +56″. Prima italiana Vittoria Guazzini 19^a +3′.

In campo maschile vittoria di Remco Evenepoel il quale ha battuto il duo italiano Filippo Ganna, 2° a +6″ ed il neo campione europeo di specialità Edoardo Affini (+54″).

 

 

Commenti

  1. pecoranera:

    Domanda

    Corrono in aggiunta alle due titolari o sono una delle due schierabili?
    Se è la seconda ipotesi non la trovo giusta
    Non ho trovato nei regolamenti una definizione del numero massimo dei / delle partecipanti nelle crono, per cui penso si faccia riferimento a quello generale che prevede un massimo per nazioni a seconda del ranking.
    Di fatto, quel numero massimo, nelle crono, non lo raggiunge nessuno: quest'anno, in campo femminile, gli USA schieravano quattro atlete, l'Australia tre, e quasi tutte le altre, l'Italia come l'Indonesia e la Mongolia, due. La Gran Bretagna, addirittura una sola.
    Immagino che l'Italia, se avesse voluto, avrebbe potuto portarne fino a sette.

    Va detto che i criteri di partecipazione cambiano spesso: per quest'anno (cosa che non ha rilevato nessuno), possono partecipare di diritto ai mondiali non solo i detentori in carica delle specialità, ma anche il campione olimpico e quelli continentali, in aggiunta alla quota definita in base al ranking (per un solo atleta in più tra i suddetti campioni, a scelta delle varie federazioni):
    "1. Qualification through the UCI World Ranking by nations on 20 August 2024 (200 riders to start)
    A. Nations ranked 1 to 10 may enter 8 riders to start (80 riders to start)
    B. Nations ranked 11 to 20 may enter 6 riders to start (60 riders to start)
    C. Nations ranked 21 to 30 may enter 4 riders to start (40 riders to start)
    D. Nations ranked 31 to 50 may enter 1 rider to start (20 riders to start)

    2. Qualification through the UCI Individual World Ranking *
    Nations with a rider ranked 1 to 200 in the UCI Individual World Ranking on 20 August 2024 and not yet qualified after provision 1 may enter 1 rider to start.
    3. Reigning Olympic and Continental Champions *
    Unless the nation concerned has qualified 8 riders to start through provision 1, the reigning Men Elite Road Race Olympic Champion and reigning Men Elite Road Race Continental Champions may take part in the first UCI Road World Championships after they won their respective title, in addition to the quota allocated to their nation. The additional quotas obtained by the reigning champions may not be used by another rider.
    However, through this disposition a nation can only obtain one additional quota. If a nation has several champions, it will be up to the nation to choose the one quota."


    Questo è il riferimento per la prova in linea elite maschile, ma lo stesso vale per quella femminile, dove cambiano i numeri (vedi allegato).
  2. uber:

    Non sarà il migliore in gruppo ma Remco ha fatto miglioramenti giganteschi in discesa. Ganna invece non sembra molto a suo agio nella guida, anche con la bici normale. Sia in discesa che nelle curve anche in piano (ricordiamoci la roubaix 2023).
    Remco in discesa non è mai stato veramente scarso,il problema che appena ha ripreso la bici dopo un volo di 8mt al Lombardia per qualche mese era rimasta la paura.....direi anche a ragione.
    Adesso non sarà un Alaphilippe o Bilbao,ma certamente non perde troppo in discesa
Articolo precedente

Ornus Bike, l’innovativa bicicletta in legno, ora gravel

Articolo successivo

Addio a Bob Parlee

Gli ultimi articoli in Gare