I percorsi del Tour de France 2025

8

Classico appuntamento autunnale con la presentazione dei percorsi del Tour de France femminile e maschile. Il Tour de France Femmes 2025 (26 luglio-3 agosto) partirà da Vannes, in Bretagna, per nove tappe che porteranno il gruppo a terminare la gara sulle Alpi.

Il Tour de France Femmes si ingrandisce: dopo tre prime edizioni con otto tappe, l’edizione 2025 della manifestazione prevederà nove tappe nel 2025, per un totale di 1.165 chilometri e 17.240 m di dislivello.

Il gruppo attraverserà il paese da ovest a est attraversando quindici dipartimenti, dal Morbihan all’Alvernia-Rodano-Alpi, e attraverserà i colli Granier (7a tappa) e Madeleine (8a tappa) prima di arrivare a Châtel. Ultima tappa disegnata per far esplodere la corsa, con 3 salite in serie: Côte d’Arâches-la-Frasse (6,2 km al 7,1%), il Col de Joux-Plane (11,6 km al 8,5%) e il Col du Corbier (5,9 km al 8,5%).

Partenza sempre dal Nord per il Tour de France maschile (5-27 luglio), ma da Est invece che da Ovest, con il Grand Départ dalla città di Lille. Prima tappa da sprinter che cosi potrebbero vestire la maglia gialla dopo anni di assenza.

Una sola vera cronometro, alla 5^tappa Caen-Caen, di 33km. La 13^tappa invece riserva una cronoscalata di 11km, da Loudenvielle a Peyragudes.

Fa anche il suo ritorno il Mont Ventoux, che sarà il traguardo della 17^tappa. Finale sulle Alpi per le ultime tre tappe prima di quella classica finale sugli Champs-Elysées.

Commenti

  1. Mi sembra un Tour stile anni 2000, al netto dei meno km a cronometro. Prime dieci tappe pianeggianti o nervose e primo (vero) arrivo in salita alla 12esima tappa, poi tanta montagna.
    L'insidia grossa dei primi 10 giorni di corsa saranno le cadute.
    Nella cronoscalata planeranno.
  2. Saranno contenti i fans dei giri interamente nel territorio del paese, senza tappe estere, ma economicamente non mi pare un bel segno, per il ciclismo in generale.
Articolo precedente

Portabici da gancio traino: raggiunto accordo con il ministero dei trasporti

Articolo successivo

TrainingPeaks ha acquisito IndieVelo

Gli ultimi articoli in News