Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, Pon annuncia la chiusura di uno stabilimento a Mainz, in Germania, dove dal 2022 vengono montate le bici Santa Cruz e Cervélo per il mercato europeo.
MTB-News riporta la notizia della chiusura di tale sede: secondo il portale di mountain bike in lingua tedesca, la chiusura dello stabilimento di Mainz è cosa fatta. Per due anni, circa 80 dipendenti hanno lavorato al montaggio e alla commercializzazione delle bici dei marchi Santa Cruz e Cérvelo.
Pon – il proprietario olandese dei marchi in questione – ha annunciato che questo stabilimento dovrà chiudere nella primavera del 2025 e la produzione sarà consolidata nel sito produttivo della Bassa Sassonia. MTB News riporta anche una parte dei posti di lavoro rimarranno presso la sede centrale di Mainz, concentrandosi sulle vendite e sul marketing europeo.
Aggiornamento dopo aver sentito Pon Italia: lo stabilimento in Bassa Sassonia è 4 volte più grande di quello di Mainz ed è più efficiente e facile da scalare a seconda delle esigenze, rendendo tutta la filiera produttiva più semplice. Questo il motivo di fondo della chiusura.
Per fare due esempi terra terra: se prima pagavi 1500 euro all'anno di bollette di gas e luce ed ora ne paghi 3100 diciamo che non è esattamente la stessa cosa oppure, quando vai a prendere il Quasar per pulire la cucina, da 1,75 passa a 2,20 diciamo che alla lunga non è sempre la stessa cosa... Ora: il gas è, in media, stabilmente oltre il doppio del prezzo ante guerra in Ucraina (la media era attorno ai 17/18 euro, ora è tra i 35 ed i 40 (mentre scrivo è a 39.96 euro mW/h). Da qualche parte devi tagliare. Diciamo che una bici di 5 anni la puoi tenere ancora qualche tempo... (la mia va per i 10)
Ma penso, inoltre, sia tutto "l'indotto" della bici a soffrirne. Stamattina, mentre bevevo il caffè, guardavo su di un paio di e-commerce (non propriamente piccoli) ed è già apparso il "Black Friday".