Cavallo di battaglia da sempre di Scott è arrivata la nuova Addict RC, la piattaforma votata alla leggerezza della casa svizzera. Il telaio è stato migliorato secondo le linee guida standard odierne, quindi con un occhio all’aerodinamica, alla comodità via flessibilità verticale, passaggio ruota più largo, ma soprattutto in questo caso alla leggerezza, con un framekit ben 300gr più leggero del precedente.
Per raggiungere un peso del framekit di 640gr (5,9kg la bici finita -modello Ultimate-), Scott ha utilizzato un nuovo processo di costruzione del telaio, che ha consentito di ridurre l’utilizzo di colla epossidica, ottenendo tubi che arrivano in certe zone ad uno spessore di 0,6mm. Il tutto senza perdere in rigidità.
La nuova Addict è stata rivista completamente nelle geometrie, partendo dal presupposto che oggi si montano pneumatici più larghi che in passato. La nuova Addict può montare pneumatici sino a 34mm di sezione. E’ stata quindi rivista la geometria anche per rendere la bici più maneggevole ed agile in curve strette.
A livello di flessibilità verticale questa è stata ottenuta proprio grazie al nuovo layup del carbonio, con uno spessore minimo delle pareti del tubo piantone. Questo, in accoppiata con un nuovo design dell’expander di chiusura del reggisella ha consentito di rendere più flessibile il piantone, aumentandone la flessibilità.
A livello aerodinamico i miglioramenti arrivano invece dal nuovo manubrio integrato Syncros IC-R100-SL, con profili ottimizzati ed un leggero flare che consente di avere un allineamento ottimale con i comandi del cambio.
E’ anche più leggero di 40gr del precedente, ed ogni dettaglio è stato curato, come il supporto per il ciclocomputer, dal peso di 12gr.
Più leggero anche il reggisella Syncros SP-R100-SL, del 10% in meno rispetto al precedente. Per le versioni dalla Addict 10 in giù viene montata la versione Cf, più flessibile del 30% rispetto la SL, in modo da far guadagnare in comodità per le versioni meno orientate alla competizione. Questa versione presenta anche una copertura magnetica sul retro che una volta rimossa può consentire il montaggio di una luce integrata Syncros.
All’interno dell’expander sullo sterzo è inserito un minitool con una chiave Torx 25, con cui si possono serrare o smontare tutte le viti presenti sulla bici, tutte della stessa misura, comprese quelle del portaborraccia.
La nuova Addict viene declinata in vari modelli e colori, partendo dalla top di gamma Ultimate come da tradizione Scott.
I prezzi:
-Ultimate: 12.999eu
-RC Pro: 8699eu
-RC 10: 6699eu
-RC 20: 5999eu
-RC 30: 4999eu
Commenti