Un corretto bike fitting è importante per ottenere il massimo possibile in termini di efficienza della pedalata, preservando il comfort in sella ed evitando patologie causate da cattiva postura. Da questa esigenza è nato idmatch, un sistema per il corretto posizionamento del ciclista sulla propria bicicletta che permette di identificare non solo la taglia ideale della bici, ma anche di sella e manubrio.
[Comunicato stampa] Il successo di una pedalata inizia prima ancora di salire in sella, perché il corretto posizionamento in bici consente di massimizzare l’efficienza della spinta sui pedali, aumentare il comfort in sella, e ridurre i rischi di infortuni e patologie. Da questa esigenza nasce idmatch, il sistema di bike fitting avanzato che, basandosi su principi di biomeccanica ed ergonomia, permette a ogni ciclista – dall’amatore al professionista – di trovare la posizione ideale che unisce performance e comfort.
Il sistema idmatch include un insieme di applicazioni strumentali che allineano la morfologia di ogni atleta con le caratteristiche dell’attrezzatura utilizzata, fornendo un approccio personalizzato per trovare la propria posizione in bici e i relativi accessori come manubrio, sella e pedivelle. Tutto ciò è all’interno di idmatch Bike Lab, un sistema estremamente articolato, che si basa su dati scientifici ma che mette al centro delle sue funzioni la facilità di utilizzo, così da essere rivolto a negozianti o centri bike fitting che vogliono offrire un servizio completo e affidabile per il posizionamento in bici.
idmatch include tre mondi: i servizi di bike fitting tramite Bike Lab, i servizi di Foot Fitting e quelli di Saddle Fitting, permettendo quindi di definire la taglia corretta della bici, il posizionamento in sella, il corretto collocamento delle tacchette sotto le scarpe, il manubrio e la sella ideali.
Sin dal suo lancio nel 2010 e successivamente con la presentazione del Bike Lab nel 2016, idmatch ha rappresentato un punto di riferimento nell’industria ciclistica per l’approccio scientifico, attraverso l’utilizzo di una telecamera 3D che effettua la scansione del ciclista con assoluta precisione, evitando così la soggettività dell’operatore. Ad oggi, esistono 260 Bike Lab nel mondo, installati in punti vendita o laboratori di bike fitting, e il database in cloud del sistema contiene un archivio mondiale di 85.000 ciclisti. Si calcola che vengono effettuati circa 1.500 bike fitting con idmatch al mese.
Il sistema si distingue per tre caratteristiche principali:
- Markerless – Grazie alla telecamera 3D, idmatch elimina la necessità di marker, ovvero i “puntatori” che nei sistemi tradizionali, l’operatore posizione sulle articolazioni del soggetto. In questo modo idmatch si affida a un metodo basato su “regole di movimento” per l’analisi della postura e della dinamica in bicicletta,
- Facilità d’uso – idmatch è un sistema user friendly, non richiede competenze scientifiche avanzate: il bike fitter segue un training specifico per usare il sistema e si affida alla tecnologia di idmatch per l’analisi dei dati,
- Velocità – Con un tempo medio di 47 minuti, idmatch ottimizza il processo di bike fitting offrendo risultati rapidi e accurati.
Un sistema markerless con 3D Scanning
La prima cosa che colpisce è che idmatch è il primo sistema di analisi di bike fitting che non prevede l’uso di marker. Infatti, l’utilizzo di puntatori spesso dipende dalla soggettività del tecnico, con una possibilità di errore legata alla sua esperienza e alle caratteristiche dell’atleta. La proposta idmatch, invece, si basa sull’acquisizione dei dati tramite una telecamera 3D che, grazie a uno specifico software proprietario, riconosce in modo automatico i punti di giunzione delle articolazioni. Il sistema acquisisce quindi i punti in modo veloce ed automatico, riducendo al minimo le tempistiche e l’errore. I dati raccolti vengono incrociati e depositati in un database in cloud, costantemente aggiornato attraverso i dati raccolti nei 260 Bike Lab nel mondo, che contiene le informazioni morfologiche di migliaia di persone da tutti i continenti.
In questo modo, i dati contenuti e il software di analisi consentono a idmatch l’elaborazione delle informazioni corporee del soggetto determinandone gli angoli di movimento ideali. La scansione tridimensionale del corpo, inoltre, migliora l’accuratezza dei rilevamenti e consente di analizzare i movimenti su tutti e tre i piani dello spazio.
Il risultato dell’analisi consente al ciclista di trovare la posizione corretta in bici e la configurazione ideale di tutti gli accessori relativi ai tre punti di contatto: manubrio, sella e pedali.
Facilità d’uso e velocità grazie all’interfaccia user friendly
Il laboratorio del bike fitter riceve l’intera strumentazione hardware e il software, pronta all’utilizzo.
Il sistema è quindi facile da utilizzare e l’intero processo di fitting è veloce, con un tempo medio di 47 minuti: tutto ciò lo rende un passo naturale da affiancare all’acquisto della prima bicicletta o di altri accessori, ma anche, e soprattutto, da ripetere nel prosieguo degli anni a seconda delle esigenze. Infine, il sistema è studiato per il posizionamento in sella di ciclisti per qualunque disciplina: strada, gravel, mountain bike e triathlon.
Il processo di fitting con idmatch
Il bike fitting con idmatch si articola in cinque fasi:
- Inserimento dati personali, obiettivi ed eventuali disturbi fisici o traumi.
- Rilevamento 3D delle articolazioni – Il sistema, tramite la camera 3D, rileva i punti di movimento e li confronta con un database globale, determinando parametri specifici.
- Foot Fitting – Con il Footmeter e il Tiltmeter vengono misurate la lunghezza del piede e dell’arco plantare e l’atteggiamento dell’avampiede durante il carico, per poi posizionare al meglio le tacchette sotto le scarpe, grazie allo strumento Cleat Fit. In questa fase si stabilisce inoltre se l’utente ha bisogno di un plantare specifico da inserire nelle scarpe da ciclismo.
- Analisi degli accessori – Il software calcola le misure consigliate di sella, manubrio, pedivella e plantari.
- Posizionamento in sella: il ciclista sale sulla bici e il sistema si adatta automaticamente alle sue caratteristiche, ottimizzando la posizione per un miglior comfort e performance.
A procedura ultimata, il sistema suggerisce le opzioni di telaio, selle e componenti compatibili con il profilo del ciclista, consultabili in un catalogo costantemente aggiornato.
Il database idmatch contiene oltre 200 marchi di biciclette e 10.000 modelli di bici, e guida il negoziante o il tecnico nella scelta della taglia di telaio e degli accessori correlati in modo indipendente.
Per maggiori informazioni: www.idmatch.cc
Commenti