Commento sintetico del weekend di gare appena trascorso, denso di manifestazioni granfondistiche.
[IMG]http://www.playfull.it/pub/press/CP2011/20110501/11bra_0365_t.jpg[/IMG]
La Coppa Piemonte ha calato sul banco un’altra carta vincente. La GF Bra-Bra ha accontentato un po’ tutti, grazie a un’organizzazione che non ha lasciato nulla al caso. Merita l’incremento del 20% nei partenti rispetto al 2010, quest’anno attestatisi a 1.729 a fronte dei 1.902 iscritti.
Qui le classifiche e qui i commenti nel nostro Forum.
[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=73538[/IMG]
La GF Fi’zi:k ha raccolto quasi 1.700 amatori, cifra allineata a quella dell’anno scorso, ma anche qualche professionista. Alessandro Ballan, Mauro Santambrogio, Davide Cimolai, Mauro Finetto, Marcello Pavarin, Danilo Furlan, Emanuele Sella e Michele Merlo hanno infatti pedalato fuori gara il percorso granfondistico di 141 km con 2.800 metri di dislivello per rifinire la gamba in vista del Giro d’Italia.
Nel complesso una bella manifestazione, ben organizzata, purtroppo con un manto stradale a tratti molto rovinato, prerogativa comune ormai a troppe granfondo.
Qui le classifiche e qui i commenti sul Forum.
A Feletto Umberto (UD), la Corsa per Haiti ha confermato il numero di partecipanti del 2010, molto vicino al migliaio, e il buon livello organizzativo. Anche qui il fondo stradale si è rivelato pessimo in più di un frangente.
Classifiche e commenti del Forum.
[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=73541[/IMG]
Conferme anche per la Dieci Colli bolognesi, che pur cambiando location di partenza e ammorbidito i percorsi ha potuto contare sui consueti 2.200 partenti. Il tracciato più lungo ha visto cimentarsi anche l’ex calciatore professionista Giovanni Bia, già difensore di Udinese, Parma e Bologna. Concluderà 22esimo assoluto.
Al via anche il ciclista pro Luca Mazzanti, pettorale N.1, per completare la sua preparazione al Giro d’Italia.
Qui le classifiche e qui i commenti del nostro Forum.
La GF Gino Bartali sembra avere imboccato la direttrice del cicloturismo spensierato, almeno a giudicare dal livello di servizi offerto.
Qui le classifiche e qui i commenti del Forum.
La seconda edizione della granfondo Le Strade di Francesco ha visto poco più di 600 partenti al via. Testimonial della manifestazione “El Diablo” Claudio Chiappucci, che ha pedalato tra gli amatori.
Lamentele per lo scarso presidio agli incroci, per la gestione del traffico e per il fondo stradale, più idoneo al ciclocross che non alla bici da corsa.
Qui le classifiche e i commenti del Forum.
Domenica 1 maggio si sono svolte anche la Fondo Angelini Group di Sambuceto (CH) – qui le classifiche – la GF Castelli e Torri di Carovigno (BR) – qui le classifiche – e la siracusana GF Villasmundese – qui le classifiche – manifestazioni delle quali non abbiamo però notizie a riguardo.