A Küng la crono finale. Roglic vince la 4^ Vuelta in carriera

7

Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto ufficialmente la Vuelta España per la quarta volta oggi al termine della cronometro finale di Madrid. Lo svizzero Stefan Küng (Groupama – FDJ) ha vinto la tappa finale.

Lo sloveno della Red Bull – Bora-Hansgrohe non ha vinto la cronometro finale sulle strade di Madrid, vinta da Stefan Küng, ma ha concluso davanti a tutti i suoi avversari consolidando la sua maglia rossa. A 34 anni vince il Giro di Spagna per la quarta volta (dopo il 2019, 2020 e 2021) ed eguaglia il record di Roberto Heras. Il podio finale è stato completato dall’australiano Ben O’Connor (Decathlon – AG2R) a +2’36“ e dallo spagnolo Enric Mas (Movistar) a +3’13”.

La Slovenia ha vinto nove degli ultimi quattordici Grandi Giri, tra cui tutti e tre nel 2024. Grazie a due uomini: Tadej Pogacar (3 Tour, 1 Giro) e Primoz Roglic (4 Vuelta, 1 Giro). La Slovenia entra cosi nel ristrettissimo novero dei paesi ad essersi aggiudicati i 3 GT in un anno dopo la Francia nel 1964 (Poulidor, Anquetil, Anquetil); la Spagna nel 2008 (Contador, Sastre, Contador) e il Regno Unito nel 2018 (Froome, Thomas, S.Yates).

Ben O’Connor centra finalmente a 28 anni il primo podio in un GT dopo due quarti posti in carriera (Tour 2021 e Giro 2024). Per Enric Mas is tratta del quarto podio alla Vuelta in carriera, dopo i secondi posti nel 2018, 2021 e 2022.

La maglia verde va a Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), la maglia a pois a Jay Vine della UAE-Emirates, che conquista anche la classifica di miglior squadra ed il premio di supercombattivo di questa Vuelta con Marc Soler. La maglia bianca va a Mattias Skjelmose.

Migliore degli italiani Lorenzo Fortunato (Astana) 16°.

Commenti

  1. Kaiser Jan:

    Bellissimo da vedere in bici da crono.
    Se parteciperà sarà protagonista sia a Europeo che Mondiale.
    Soprattutto europeo visto che non ci saranno Remco, Wout, Ganna, Tarling e Roglic.
  2. Mi è un po' dispiaciuto però per la vecchia guardia: Landa, Carapaz, Mas, Kuss. Chissà se si rivitalizzeranno ( come Roglic ) oppure finiranno come Quintana. Wout almeno ha piazzato qualche zampata
  3. Roglic non ha tradito le attese, é sembrato sempre in controllo e soprattutto inaspettatamente non è mai caduto
    La redbull invece non mi é parsa per nulla convincente né come tattica di gara né come singoli corridori e gestioni degli stessi (vedi ritiri per salmonellosi)
Articolo precedente

Eddie Dunbar fa doppietta, Roglic gestisce

Gli ultimi articoli in Gare