A Küng la crono finale. Roglic vince la 4^ Vuelta in carriera

11

Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto ufficialmente la Vuelta España per la quarta volta oggi al termine della cronometro finale di Madrid. Lo svizzero Stefan Küng (Groupama – FDJ) ha vinto la tappa finale.

Lo sloveno della Red Bull – Bora-Hansgrohe non ha vinto la cronometro finale sulle strade di Madrid, vinta da Stefan Küng, ma ha concluso davanti a tutti i suoi avversari consolidando la sua maglia rossa. A 34 anni vince il Giro di Spagna per la quarta volta (dopo il 2019, 2020 e 2021) ed eguaglia il record di Roberto Heras. Il podio finale è stato completato dall’australiano Ben O’Connor (Decathlon – AG2R) a +2’36“ e dallo spagnolo Enric Mas (Movistar) a +3’13”.

La Slovenia ha vinto nove degli ultimi quattordici Grandi Giri, tra cui tutti e tre nel 2024. Grazie a due uomini: Tadej Pogacar (3 Tour, 1 Giro) e Primoz Roglic (4 Vuelta, 1 Giro). La Slovenia entra cosi nel ristrettissimo novero dei paesi ad essersi aggiudicati i 3 GT in un anno dopo la Francia nel 1964 (Poulidor, Anquetil, Anquetil); la Spagna nel 2008 (Contador, Sastre, Contador) e il Regno Unito nel 2018 (Froome, Thomas, S.Yates).

Ben O’Connor centra finalmente a 28 anni il primo podio in un GT dopo due quarti posti in carriera (Tour 2021 e Giro 2024). Per Enric Mas is tratta del quarto podio alla Vuelta in carriera, dopo i secondi posti nel 2018, 2021 e 2022.

La maglia verde va a Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), la maglia a pois a Jay Vine della UAE-Emirates, che conquista anche la classifica di miglior squadra ed il premio di supercombattivo di questa Vuelta con Marc Soler. La maglia bianca va a Mattias Skjelmose.

Migliore degli italiani Lorenzo Fortunato (Astana) 16°.

Commenti

  1. Kaiser Jan:

    Bellissimo da vedere in bici da crono.
    Se parteciperà sarà protagonista sia a Europeo che Mondiale.
    Soprattutto europeo visto che non ci saranno Remco, Wout, Ganna, Tarling e Roglic.
  2. Vuelta come sempre durissima, quest'anno ancor di più. Mai noiosa, per scelta dei percorsi e per (più o meno) omogeneità dei contendenti la vittoria e le tappe.
    Roglic si è confermato un grande corridore, con alcune punte davvero notevoli.
    Wout mi è davvero piaciuto, combattivo e coraggioso in alcune circostante, tale che aveva addosso anche la maglia a pois. Peccato per l'epilogo, avrei avuto piacere a vederlo in formissima agli europei ed ai mondiali, avrebbe dato filo da torcere a molti.
    Gli assenti hanno sempre torto ed ai presenti ogni merito, ma i 2 fenomeni del momento, se presenti, come detto da @danieletesta79 avrebbero ucciso la gara, rendendola meno spettacolare.
Articolo precedente

Eddie Dunbar fa doppietta, Roglic gestisce

Articolo successivo

Vuelta 2024: il pagellone

Gli ultimi articoli in Gare