Accell Group acquisito da un consorzio

2

Accell, uno dei più grandi gruppi di biciclette al mondo, con un portfolio di marchi che include Haibike, Winora, Ghost, Batavus, Koga, Lapierre, Raleigh, Sparta, Babboe e Carqon, sta per essere acquisito da un consorzio privato guidato da Kohlberg Kravis Roberts & Co. (KKR) il quale ha raggiunto un accordo condizionale per acquistare Accell Group N.V. e toglierlo dal mercato azionario. Il gruppo ha raggiunto un accordo per l’acquisizione delle azioni per 1,56 miliardi di euro.

Accell e il consorzio hanno affermato in un comunicato stampa che la società sarà meglio posizionata con la nuova proprietà per effettuare investimenti a lungo termine e guidare la crescita futura. L’attuale team dirigenziale di Accell composto dal CEO Ton Anbeek, dal CFO Ruben Baldew e dal Chief Supply Chain Officer Francesca Gamboni continuerà a guidare l’azienda.

Accell è uno dei più grandi gruppi di biciclette al mondo e stava per essere acquisito poco tempo fa dal gruppo rivale olandese Pon Bike Holdings, il quale ha recentemente acquisito Dorel Sports (Cannondale, GT, Schwinn, Fabric).

KKR ha investimenti in numerose aziende in tutto il mondo in diversi settori. È anche investitore in Zwift, e nel 2020 ed è stato tra i gruppi che hanno esaminato l’acquisto di Canyon Bicycles.

 

Commenti

  1. per farla breve, kkr e' specializzata nel fare acquisizioni a debito, e nel far fruttare -ed eventualmente rivendere. Difficilmente faranno grossi investimenti nel gruppo, piuttosto se dovessero decidere di mettere altri soldi nel mondo ciclo andrebbero per un'altra acquisizione nello stesso settore. L'offerta per Accell che hanno fatto e' piuttosto alta, quasi il 20% oltre il valore di mercato pre-acquisizione e qualcosa come 5 volte il valore del gruppo prima del boom pandemia.
  2. vero ma come sai i multipli si sono alzati di almeno un 20/30 % quindi direi che potrebbe essere in linea.
    La spremeranno come un limone (NWC/NFP) e nel 2025 la rivenderanno
Articolo precedente

Commozione cerebrale per Nacer Bouhanni

Articolo successivo

Egan Bernal in ospedale per un incidente

Gli ultimi articoli in News

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane per…