Categorie: News

Addio a Renato Longo

É scomparso all’età di 85 anni Renato Longo, campione di ciclocross che ha segnato un’epoca e la storia della disciplina in Italia, vincendo in carriera 233 corse su 388 disputate, 12 titoli nazionali e ben 5 campionati del mondo (1959, 1962, 1964, 1965 e 1967). Ai campionati del mondo ha anche ottenuto 2 argenti ed un bronzo, per un totale di 8 medaglie, che rappresentano quasi la metà delle medaglie mondiali ottenute dall’Italia nel ciclocross.

Longo ha duellato in carriera con altri mostri sacri del ciclocross, prima con il francese André Dufraisse (5 volte campione del mondo), quindi con il tedesco Rolf Wolfshol (3 volte campione del mondo, ma anche ottimo stradista, vincitore della Vuelta 1965), e poi con Eric DeVlaeminck, fratello del più noto Roger, che detiene il record di titoli mondiali vinti: 7.

In patria Longo aveva come rivale Amerigo Severini, il quale introdusse Longo nella propria squadra dell’epoca, la Giambellino di Milano, dopo che Longo si trasferì dalla natia Vittoria Veneto nel capoluogo lombardo per fare il panettiere. Il caso volle che una delle panetterie dove lavorò Longo era di proprietà di Gaetano Belloni, all’epoca ex professionista, vincitore del Giro d’Italia 1920, di due Milano-Sanremo, tre Lombardia e complessivamente dodici tappe del Giro, storico rivale di Costante Girardengo che lo relegò a essere ricordato come “l’eterno secondo”. Belloni regalava i biglietti di ingresso per il Vigorelli a Longo, che cosi si avvicinò al ciclismo dopo essersi comprato una bici usata. La conoscenza con Severini lo portò a praticare il ciclocross ed il resto è storia.

Dal 1960 al 1971 Longo è stato anche professionista su strada, prima nella Ignis e poi per 8 stagioni nella Salvarani, in squadra con, tra gli altri, Adorni, Taccone, Baldini, Zandegù, Altig e Gimondi. Due sole le vittorie strada, a inizio carriera, nel 1960, i Trofeo UVI – Gp Fivizzano ed una tappa al giro del Portogallo.

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024