[COMUNICATO STAMPA]
Manca un mese alla 4° Granfondo del Monte Peglia-8° Trofeo il Presidente, evento sportivo e promozionale che, valido per il Circuito Umbria Green Cycle e per il campionato regionale Fondo e Mediofondo, sarà organizzato domenica 26 agosto a Marsciano dalla Marsciano Bike del presidente Massimo Massinelli. Due i percorsi: il granfondo di 142 chilometri (dislivello 2248 metri) e il mediofondo di 96 chilometri (dislivello 1560 metri). Prevista quest’anno anche la PregliaLonga: partenza libera su entrambi i percorsi dalle 6,45 alle 7,45. Il via agonistico sarà dato invece dal Parco Ammeto alle 8,30.
Dopo il via, i partecipanti pedaleranno verso il comune di Collazzone. Attraversato il ponte sul Tevere, dopo 5 chilometri dalla partenza, si andrà verso il comune di Todi. La prima parte della gara sarà completamente pianeggiante. Dopo 23 chilometri, appena passato l’abitato di Pontecuti, si svolterà a destra in direzione del piccolo paese di Quadro, da dove inizierà la prima salita che terminerà dopo 10,7 chilometri, in vocabolo Mandoleto. Qui si passerà dal comune di Todi a quello di Orvieto.
La salita è pedalabile: pendenza media del 3,7% e massima dell’8%. Inizierà ora una discesa molto dolce di circa 10 chilometri, intervallata da due brevi strappi, che si concluderà dopo il piccolo borgo di Prodo. A questo punto inizierà la salita più lunga di giornata, che porterà fino al gpm del Monte Peglia: lunga 15,6 chilometri, ha una pendenza media del 3% e una massima del 9%. E’ molto pedalabile e presenta tratti pianeggianti e anche di leggera discesa. Dopo il gpm del Monte Peglia, posto a quota 799 metri, inizierà una lunga discesa.
Poco dopo Ospedaletto i granfondisti svolteranno a sinistra verso Parrano, mentre i mediofondisti, dopo altri 3 chilometri, gireranno a sinistra in direzione del piccolo paese di San Vito in Monte.
Dopo la divisione dei percorsi i granfondisti avranno davanti 14 chilometri di leggera discesa e pianura, intervallati da alcuni brevi tratti di salita. Dopo aver attraversato il castello di Parrano inizierà invece una ripida discesa di oltre 4 chilometri, seguita da 4 di pianura. Giunti a Fabro Scalo ci sarà la terza salita di giornata, che porta a Faiolo, dove ci sarà il rifornimento. La salita è lunga 4,3 chilometri con pendenza media del 5% e massima del 9%. Superato Faiolo si procederà in pianura per 2,5 chilometri fino a Montegabbione. Quindi svolta a destra verso il piccolo borgo di Montegiove, dove si giungerà dopo 7 chilometri di saliscendi che presentano strappi all’8-9% e brevi e veloci discese. Dopo il borgo inizierà una discesa che nel primo tratto è tecnica pur presentando una strada comunque ampia e bella.
I corridori giungeranno ora al piccolissimo paese di Pornello, dove inizierà un’altra salita di circa 6,5 chilometri che presenta una pendenza media del 5,5 % e una massima dell’11%. Anche questa però non è continua, ma presenta alcuni tratti pianeggianti. Conclusa la salita si tornerà sul percorso attraversato anche dai mediofondisti procedendo verso San Vito in Monte. Il paesaggio è molto bello, la strada stretta. Un falsopiano in discesa che permetterà una buona velocità. Dopo 5 chilometri si arriverà a San Vito e da qui inizierà una discesa di 4,4 chilometri che porta fino al ponte sul fiume Fersinone, da dove comincerà la salita che porta fino a Migliano, nel comune di Marsciano: 1,8 chilometri con pendenza media del 5,4% e massima del 10%. Al termine ci sarà l’ultimo rifornimento della gara. Da lì mancheranno circa 17 chilometri alla conclusione.
Dopo 10 chilometri di discesa e di pianura si arriverà a Morcella, dove inizierà l’ultima salita (pendenza media del 5,4% e massima del 12%) che dopo circa 2 chilometri porterà all’incrocio con la SS 317. Qui svolta a destra e via in discesa verso Marsciano per 3,5 chilometri. Alla rotonda svolta a sinistra verso la zona industriale e dopo 2 chilometri arrivo al traguardo posto su un viale molto ampio a pochi metri dal palazzetto dello sport.
Ormai è un anno che si sprecano le teorie su cosa farà Tadej Pogačar per…
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa? Abbiamo parlato…
L'Unione ciclistica internazionale (UCI) tramite il programma SafeR ha introdotto nuove multe per alcuni comportamenti…
La stagione 2025 si è ufficialmente riaperta, dall'altra parte del mondo, in Australia, come consuetudine,…
Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH,…
Non solo maglie, ma anche nuove livree delle bici per la nuova stagione, come quelle…