Categorie: Magazine

Anche l’Astana in crisi

In un’intervista ad un sito kazako Alexandre Vinokourov rivela che la situazione finanziaria della Astana non sia per niente rosea, anzi. Con 5 vittorie in 8 corse la squadra kazaka ha avuto un ottimo avvio di stagione, “eccellente” nelle parole di Vinokourov, tra cui la vittoria generale di Alexey Lutsenko al Tour d’Oman.

La situazione per Vinokourov è però “semplicemente critica”: la squadra non ha finanziamenti per il 2018, stanno utilizzando il budget residuo della passata stagione ed i corridori non stanno percependo lo stipendio. Con uno staff di 50 persone, se la situazione non si sbloccherà, “la squadra è destinata a chiudere” commenta tristemente il Team Manager.

Vinokourov ricorda dati essenziali dell’importanza della squadra per lo sport kazakistan, come le 273 vittorie in 12 anni, di cui 70 (30%) da parte di corridori kazaki, che grazie ad Astana hanno potuto esprimersi ad ottimo livello pur non avendo alle spalle una grande tradizione ciclistica, basti penare ai vari Ruslan Tleubaev, Dmitry Gruzdev, Andrei Seitz, lo stesso Lutsenko e vari giovani, coltivati nelle due squadre Continental Astana City e Vino-Astana Motors (ed anche ai fratelli Iglinsky e qualche altro corridore beccato all’antidoping a dire il vero). Ora a rischio chiusura anche loro, vittime della ventata di crisi che sta colpendo il ciclismo.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024