Barbieri NXT, camera d’aria leggere in TPU

118

Barbieri presenta le sue nuove camere d’aria in TPU, le NXT. Il TPU è un materiale termoplastico, di base usato anche dalle Tubolito, anche se non conosciamo la diversa composizione delle due camere. Sono prodotte interamente in Italia e sono disponibili sia per mountain bike che per bici da corsa. Due infatti le valvole proposte, una da 45mm in plastica e una da 75mm che è uguale a quella da 45mm con un’estensione non svitabile in alluminio.

Barbieri NXT

Tolta la valvola, le camere d’aria sono riciclabili. Si possono riparare con toppe compatibili TPU, ma non sono compatibili con lattice o bombolette gonfia e ripara.

Barbieri dichiara che “I test di resistenza alla foratura e scorrevolezza sono stati fatti sul campo con ottimi risultati. In oltre un anno di utilizzo dei vari modelli non si sono mai registarete forature“, anche se non specifica se si sia trattato di test su bdc o mtb.

Barbieri NXT

Cinque i modelli (pesi dichiarati dall’azienda):

700×23-32 valvola 45mm, peso 45g
700×23-32 valvola 75mm, peso 45g dichiarati 49
700×35-45 valvola 45mm, peso 68g

 

Il prezzo è di 14.90€ per le camere con valvola da 45mm, 16.90€ invece per quelle con valvola da 75mm. Vengono vendute nella confezione in allegato con un bugiardino e le istruzioni di montaggio con annesse delle immagini esplicative.

Disponibili da subito qui.

Altri prodotti Barbieri: inserti Anaconda, attrezzo pulisci catena.

 

Commenti

  1. Giobg80:

    Si ne ho una anche io piccola che funziona bene . Il mio dubbio è che con la pompetta si rischia di rompere la valvola visto che non sono valvole con il corpo in metallo .
    Ciao con la Co2 a me si era spaccata una valvola Tubolito. Poi ho usato sempre la pompetta (senza tubicino di raccordo) senza specifici problemi, ma con molta attenzione. In generale cmq preferisco la pompetta ...
  2. Quando si parla di forature, ci sono talmente tante variabili, che è difficile dare un giudizio oggettivo. Per esempio, io, con le Barbieri da 35gr non ho ancora forato dopo 2000km.
  3. fedegel:

    Quando si parla di forature, ci sono talmente tante variabili, che è difficile dare un giudizio oggettivo.
    Giustissimo, però è anche vero che il forum è una raccolta di esperienze personali ergo soggettive per definizione ;-)
    Cmq hai ragione, dire che le camere in tpu "oggettivamente" hanno problemi è sbagliato.
    Riflettevo ad alta voce più che altro, tant'è che prima del precedente il mio ultimo intervento era proprio sulla pompa che avevo che temevo potesse rovinare le valvole (già fragiline di loro)
    Io ho cerchi rim brake (fulcrum zero carbon) con canale senza fori per i nipples, copertoni Continental GP5000 e adesso camere in butile (non light!) della mavic (85gr). La spesa di due camere in tpu è modesta, si tolgono 40/50gr a ruota ok ma se devo rischiare di restare a piedi vuoi che sia la valvola o peggio uno scoppio o non so cos'altro (con i freni rim credo le temperature aumentino di molto nel canale del cerchio), insomma il gioco vale la candela?
Articolo precedente

UDOG debutta con le scarpe Tensione

Articolo successivo

Roglic, Vingegaard e Pinot al Tour de France

Gli ultimi articoli in News