Categorie: Magazine

Beukeboom sfida Wiggins

Il 28enne olandese Dion Beukeboom, medaglia d’argento nell’inseguimento su pista agli ultimi campionati europei su pista (oro a Stefan Küng della BMC) tenterà di battere il record dell’ora detenuto da Bradley Wiggins, con la distanza di 54.526km.

Beukeboom, (2mt per 90kg) milita nella squadra Continental Destil-Jo Piels, e riconosce di non essere all’altezza di Wiggins come ciclista, ma è anche convinto che il tentativo di Wiggins sia stato corso non nelle condizioni migliori per ragioni commerciali (vendita biglietti, vip, et …) al velodromo di Londra a livello del mare in una giornata di alta pressione atmosferica. Beukeboom correrà invece nel velodromo di Aguascalientes, in Messico, a 2000mt di altitudine, con una pressione dell’aria inferiore che compensa grandemente la minor concentrazione di ossigeno. L’allenatore di Beukeboom, Jim Van der Berg, calcola che il risparmio di watt sarà nell’ordine dei 25-45. Van der Berg è stato anche l’allenatore di Thomas Dekker in occasione del tentativo fallito di record sempre ad Aguascalientes nel 2015.

Beukeboom non è mai riuscito a competere per una vittoria su strada né su pista dal 2016, oltre a non essere mai stato oggetto di interesse da parte di team World Tour, come candidamente ammette, ma pensa di aver margine per riuscire in quanto “1h al massimo è quello che so fare bene”.

Beukeboom correrà nel 2018 per il team Continental Vlasman Cycling Team, ma passerà la stagione in preparazione al record che si terrà nell’agosto 2018.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024