Biniam Girmay è il primo eritreo a vincere una tappa al Tour

8

Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) ha vinto la 3^tappa del Tour de France, da Piacenza a Torino (230km) nella sorpresa generale. Richard Carapaz (EF-EasyPost) veste la maglia gialla. Si tratta della prima vittoria di tappa per un eritreo e della prima gialla per un ecuadoriano a vestire la maglia gialla.

Nella tappa più lunga di questo Tour, l’arrivo, scontato, è stato in volata, ma senza il favorito Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) prima privato di Mathieu van der Poel per una foratura ai -6km, poi coinvolto in una caduta nell’ultimo kilometro, la vittoria è andata a Biniam Girmay, il quale ha vinto davanti Fernando Gaviria (Movistar), il campione belga Arnaud de Lie (Lotto-Dstny) e Mads Pedersen (Lidl-Trek) che è stato in testa per tutto lo sprint prima di cedere nei metri finali.

Richard Carapaz ha tolto la maglia gialla a Tadej Pogacar grazie al computo dei posizionamenti nelle prime tre tappe, infatti l’ecuadoriano e lo sloveno sono  a pari tempo assieme con Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard in classifica generale.

 

Dopo la prima vittoria al Tour della Arkéa in 11 partecipazioni, è arrivata la prima vittoria della Intermarché in 8 partecipazioni.

Commenti

  1. Masao1:

    Oggi nel commento tappa della rai, hanno parlato di tutti gli sprinter considerati come favoriti, al di fuori dei primi 3 che hanno tagliato il traguardo :mrgreen:
    Devo dire che ci hanno preso...... Io ho un debole per De Lie è vero, ma non considerarlo come uno dei favoriti d'ufficio in volata, mi sembra un po' da sbadati.....
    Germania non ricordo ma De Lie l'hanno nominato (Gaviria no) certo la caduta ne ha lasciato fuori almeno 2 tra cui il più favorito
Articolo precedente

54.412 metri di dislivello in 30 giorni

Articolo successivo

Giant ha fatto un’offerta per acquisire il marchio Stages Cycling

Gli ultimi articoli in Gare