Già da più di un anno si vocifera di questo nuovo gruppo idraulico prodotto da Rotor in collaborazione con Magura.
Ora pero’ é stato pubblicato il brevetto relativo e si può apprezzare nel dettaglio la soluzione tecnica adottata, anche se non é dato sapere con certezza se e e quando verrà proposto al pubblico (ad Eurobike probabilmente se ne saprà di più).
La novità tecnica più rilevante di questo gruppo è che si sono trasferiti i meccanismi di attuazione dai comandi al manubrio al deragliatore/cambio posteriore.
La filosofia di cambiata e’ quella SRAM, ovvero in funzione di quanto si preme la leva, si cambia a scendere o salire: pressione corta di scende, pressione prolungata si sale di rapporto.
In realtà già anni fa (2007) fu proposto e messo in commercio un gruppo idraulico dalla tedesca 5Rot, che fu poi acquisita dalla Acros, che tutt’ora lo propone per uso Mtb. Quel gruppo pero’ ha un funzionamento che necessita di due tubi idraulici per spingere l’olio nelle due differenti direzioni necessarie a far muovere i deragliatori.
Rotor pero’, spostando i meccanismi e le pompe dei comandi con uno sdoppiatore della tubazione direttamente nei deragliatori ha evitato questa soluzione.
Il brevetto riguarda sia una versione meccanica che idraulica, basate sullo stesso principio di funzionamento.
In attesa del tanto annunciato gruppo FSA pare che la concorrenza si stia ampliando per quanto riguarda i gruppi rispetto il duopolio di qualche anno fa.
Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…