Categorie: News

Campagnolo Athena e Veloce: Ergonomia rinnovata

[Comunicato stampa]

Mentre di norma i team di progettazione tendono a concentrarsi maggiormente sul miglioramento dei segmenti più alti per ciascuna gamma di prodotto e ad aspettare quindi che il livello tecnologico più avanzato raggiunga anche i segmenti più bassi mentre le nuove soluzioni vengono intanto applicate al top della gamma, il reparto degli ingegneri di Campagnolo è invece continuamente alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’esperienza ciclistica di tutti i clienti, che abbiano scelto il modello di trasmissione Super Record oppure quello Veloce. Dopo questa doverosa premessa, Campagnolo è lieta di annunciare le ultime versioni realizzate per i gruppi Athena e Veloce.

Concentrarsi su gruppi già così sperimentati al fine di migliorarne ancora le prestazioni può sembrare un compito davvero difficile; tuttavia persino miglioramenti apparentemente minimi possono arricchire moltissimo l’esperienza che vivono tutti i ciclisti, una volta sul sellino della propria bicicletta. Le nuove versioni sviluppate per i gruppi Athena e Veloce integrano una funzione avanzata che deriva da niente meno che l’esclusiva trasmissione EPS con comandi Ergopower. I nuovi gruppi potranno infatti vantare una leva di downshifting con ergonomia EPS migliorata, rendendo la tecnologia Ergopower ancora più ergonomica e facile da usare. A prescindere dalla posizione delle mani, il completo controllo del cambio è oggi anche più immediato, grazie alla disposizione del leveraggio su entrambi i comandi lato destro e sinistro, di ispirazione allo stile EPS. L’adozione di una leva cambio di profilo inferiore e dalla maggiore accessibilità è stata resa possibile grazie alla gamma inferiore di cambiata del cambio elettronico Powershift nelle trasmissioni Athena e Veloce.

Nelle rispettive versioni del 2015, infatti, Athena e Veloce conservano tutti gli aspetti di performance che le caratterizzano, oltre all’imbattibile qualità Campagnolo che nel tempo ha permesso loro di rappresentare oggi come oggi una scommessa sicura, con tuttavia l’introduzione di questa nuova posizione assolutamente versatile per la leva del cambio, che conferisce un tocco di prestigio all’avanguardia.

Per il 2015 il gruppo Athena non appare migliorato soltanto nell’ergonomia, che le deriva dal design del cambio EPS, ma anche nella capacità di innesto degli ingranaggi, grazie alla ricaduta delle innovazioni nella tecnologia meccanica inizialmente previste per i ciclisti Pro tour. I nuovi ingranaggi SC-14 sono stati progettati per migliorare le prestazioni di innesto nei circuiti delle corse professionistiche. Era infatti una tecnologia inizialmente prevista soltanto per i gruppi Super Record RS, ma che oggi estende le proprie vantaggiose caratteristiche anche alla trasmissione Athena.

Athena e Veloce 2015: i miglioramenti non avvengono soltanto al top.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024