Campagnolo entra nel mondo dei misuratori di potenza, con l’HPPM, High Precision Power Measurement, basato sulla guarnitura Super Record, che vuole porsi come strumento di fascia altissima con caratteristiche adeguate, a cominciare dal grado di precisione della misurazione.
[Comunicato stampa]Alta precisione e cura del dettaglio sono caratteristiche fondamentali nel ciclismo contemporaneo e che si ritrovano nelle nuove proposte di Campagnolo di questo inizio 2024. Dopo meticolosi e approfonditi studi, l’azienda vicentina presenta il proprio misuratore di potenza dedicato al ciclismo su strada: HPPM, ovvero “high precision power measurement”. Una soluzione che arricchisce il concept tecnologico del gruppo top di gamma Campagnolo – Super Record Wireless – e che si basa sull’obiettivo di fornire i dati più precisi possibili a supporto delle performance più impegnative.
Il misuratore di potenza HPPM di Campagnolo rientra nella famiglia dei Power Meter ‘spider-based’, cioè posizionati sulle razze della guarnitura. Sedici sensori disposti
a rombo, rilevano con grandissima precisione la coppia, espressa in Newton metri.
Il risultato, ottenuto da un incrocio in tempo reale di questo valore con la velocità angolare fornita dal giroscopio integrato, è la potenza espressa in watt di entrambe le gambe del ciclista.
I sedici estensimetri producono molteplici letture, che, combinate attraverso uno specifico algoritmo, garantiscono un’accuratezza estrema di +/- 1%, anche grazie al campionamento di dati ad alta frequenza. I segnali di velocità angolare e coppia vengono infatti misurati ogni cinque millisecondi. Una frequenza altissima pari a 200 hertz, che restituisce la lettura del dato più nitida possibile.
Dotata di perno in titanio Ultra-Torque e pedivelle in fibra di carbonio unidirezionale (disponibili in 170, 172,5 e 175 millimetri), la guarnitura con Power Meter HPPM offre una reattività immediata capace di sprigionare sulla trasmissione tutta la potenza impressa dall’atleta. Riguardo ai rapporti anteriori, sono disponibili tre opzioni: 45-29, 48-32, 50-34.
Grazie alla nuova app My Campy 3.0 è possibile calibrare in pochi passaggi il sistema e verificare lo stato di carica della batteria: questa, ha una durata di oltre un mese e un tempo di ricarica pari a poco meno di quattro ore.
Commenti