Campagnolo Gran Turismo: gruppo Ekar GT e ruote Zonda GT | BDC Mag

Campagnolo Gran Turismo: gruppo Ekar GT e ruote Zonda GT

41

Campagnolo lancia una versione Gran Turismo del proprio gruppo da gravel Ekar, con guarnitura in alluminio e possibilità di montare una corona 36. Per completare l’offerta le ruote Zonda GT, solide canale 23mm e raggiatura G3.

[Comunicato stampa] Dalla flessibilità di un’unica bicicletta che si muove con disinvoltura tra strade asfaltate e vie sterrate, alle avventure bike-packing più audaci, il gravel rappresenta una dimensione inclusiva del ciclismo moderno. Ed è a questi utenti che Campagnolo si rivolge con il nuovo gruppo Ekar GT in accoppiata alle ruote Zonda GT, dove l’estensione GT – Gran Turismo identifica i ciclisti che sentono proprio il motto “don’t hold back”.

Ekar GT nasce per essere versatile. La nuova trasmissione mono-corona 1×13permette di combinare quattro opzioni di cassette (9/36, 9/42, 10/44 e 10/48) con 5 corone (44, 42, 40, 38 e la New entry 36). In questo modo ognuno può sceglierela propria rapportatura in base alle proprie esigenze, tra un ampio spettro dipossibilità.

La nuova guarnitura in alluminio garantisce una trasmissione ottimale grazie alle tecnologie Ultra-Torque™ e ProTech™, oltre alla comodità di cambiare le corone senza dover smontare la guarnitura stessa. Il cambio è stato progettato per essere facile e intuitivo. La semplice modalità di regolazione e la presenza della frizione saranno apprezzate dai ciclisti più esigenti così come da quelli alle prime armi.

La gabbia del cambio, unica per tutte le cassette, permette di montare rapidamente la rapportatura scelta. Forte dell’esperienza di Ekar, il nuovo gruppo Ekar GT presenta una puleggia più grande per prevenire l’accumulo di fango e facilitare la pulizia. La rinnovata ergonomia dei comandi garantisce un’area di appoggio del palmo estremamente confortevole e un’ampiezza di regolazione delle leve pensata per mani di ogni dimensione.

Tutti i materiali sono stati scelti anche in base alla robustezza, per migliorare la durabilità e la manutenzione. Con un peso di 2.700grammi, il nuovo gruppo Campagnolo si riconosce anche per la nuova grafica che mette in risalto la ruota alata e il logo Ekar GT con gradazioni tono su tono.

Il punto di incontro tra gravel e strada sono le nuove ruote Zonda GT, un prodotto trasversale e strategico che si integra perfettamente con Ekar GT e si inserisce nella gamma ideale per chi si avvicina al ciclismo. Con la distintiva raggiatura G3 a 8 razze, la coppia di ruote viene prodotta nella sola versione disc-brake e pesa 1.690grammi. Canale interno di 23 millimetri, corpetto N3W e altezza del profilo di 29millimetri completano la descrizione.

Ekar GT e Zonda GT si faranno notare per un’eleganza superiore a un prezzo che allarga la base di utenti che desiderano entrare nel mondo Campagnolo.

Il gruppo Ekar GT è disponibile al pubblico ad un prezzo di € 1.490.Le ruote Zonda GT sono disponibili al pubblico ad un prezzo di € 690.

 

 

Commenti

  1. alespg:

    sono le fulcrum Rapid Red (RR) 3, che sono uscite prima delle Zonda. p.s. per il prezzo, puoi andare anche sulle RR5 o 4, dipende dalle offerte che trovi...
    Le RR4 e le RR5 hanno il mozzo a cuscinetti sigillati, mentre la Zonda e le RR3 hanno il sistema cono-calotta.
    Grazie. Ma non mi sembra lo stesso cerchio, le RR hanno altezza profilo da 24, le zonda da 29
  2. Lumi:

    Per me la mossa di andare sul Gravel è corretta, la sovrapposizione fra i due ekar sembra un po' strana anche a me però.


    Ma oramai la guarnitura in carbonio la hanno in produzione e quindi la hanno lasciata.


    la guarnitura ekar carbon di fatto è al 100% la chorus strada, stesso stampo, che già avevano quindi sì sensato lasciarla anche se per me non poter scendere sotto il limite dei 38 denti era l'unico vero limite dell'ekar originale (e di fatti ho preso una guarnitura da mtb direct mount e va perfetta)

    Lumi:

    Grazie, ho guardato la tabella.

    In sintesi mi sembra tutto abbastanza intercambiabile tranne:
    [LIST]
    [*]1. Le due guarniture montano corone diverse, probabilmente il girobulloni è differenze
    [*]2. Il vecchio cambio ekar non supporta la nuova cassetta 10-48, probabilmente la gabbia e’ troppo corta
    [/LIST]
    Se è cosi’ alcune cose nella tabella sembrano strane, ad esempio sul vecchio ekar si possono usare le nuove leve GT ma sul nuovo GT non si possono montare le vecchie leve ekar (?)
    1. e 2. esatto
    per le leve, diciamo che non lo "possono" dire ma di fatto sono realmente intercambiabili tranne (forse) qualche problema nella cambiata multipla a salire con la cassetta 10-48 ma all'uso pratico non dovrebbe cambiar nulla se non l'ergonomia...
    ad ogni modo, non a breve, ma è un upgrade che farò avere cambio GT e 10-48 mantenendo le leve ekar originali
Articolo precedente

3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

Articolo successivo

Il sindacato dei corridori interviene nel caso Lefevère-Alaphilippe

Gli ultimi articoli in News