Campionati del mondo 2020: Alaphilippe d’oro

64

Julian Alaphilippe è il nuovo campione del mondo su strada.

Il francese ha piazzato l’attacco vincente nel duro percorso di Imola sulla salita finale della Gallisterna (2,7 km, 6,4 %) dove ha fatto il vuoto per arrivare quindi da solo al traguardo con 24″ di vantaggio sul secondo, il belga Wout Van Aert e sul terzo, lo svizzero Marc Hirschi, il quale a sua volta ha conquistato il bronzo per pochi centimetri battendo in volata il polacco Michal Kwiatkowski.

Primo degli italiani, al 10° posto, Damiano Caruso a +53″.

Alaphilippe è il 9° francese a vestire la maglia iridata dopo Georges Speicher (1933), Antonin Magne (1936), Louison Bobet (1954), André Darrigade (1959), Jean Stablinski (1962), Bernard Hinault (1980), Luc Leblanc (1994) e Laurent Brochard (1997).

Commenti

  1. grimpeur75:

    Ma direi di no senno sarebbe stato davanti con Ala...
    Ho detto meritatissimo.
    VVA come spesso accade nei gruppi ridotti ha perso l'attimo e poi è stato l'unico a tentare di accelerare per rientrare e ha vinto la volata di consolazione partendo lunghissimo...due argenti in tre giorni dietro due fenomeni.
  2. Mauro1988:

    infatti, Alaphilippe una volta lasciato perdere il tour ha fatto solo allenamento per il mondiale...l'ha puntato e l'ha vinto perchè era il forte ( ha corso da solo oggi, era lui la nazionale)
    Pero' Alaphilippe mi pare si sia dato da fare al tour quasi fino alla fine, alla diciottesima tappa aveva il numeretto rosso di piu' combattivo. Certo Van Aert ha lavorato pure gli ultimi giorni, ma di certo avra' avuto sulle gambe piu' la crono del mondiale que quella del tour.

    Comunque il buon WVA un anno fa si diceva contentissimo di aver fatto terzo alle strade bianche, quest'anno di potersi ritirare dopo la Sanremo. Ora e' gia' arrivato a dirsi deluso per l'argento alla crono, dicendo che il vantaggio di Ganna era dovuto all'aver avuto piu' tempo per prepararsi... diciamo che ci ha preso gusto a vincere.
Articolo precedente

Campionati del mondo 2020: van der Breggen doppio oro

Articolo successivo

Julian Alaphilippe non parteciperà alla Freccia Vallone

Gli ultimi articoli in Gare