Campionati del mondo 2020: Alaphilippe d’oro

64

Julian Alaphilippe è il nuovo campione del mondo su strada.

Il francese ha piazzato l’attacco vincente nel duro percorso di Imola sulla salita finale della Gallisterna (2,7 km, 6,4 %) dove ha fatto il vuoto per arrivare quindi da solo al traguardo con 24″ di vantaggio sul secondo, il belga Wout Van Aert e sul terzo, lo svizzero Marc Hirschi, il quale a sua volta ha conquistato il bronzo per pochi centimetri battendo in volata il polacco Michal Kwiatkowski.

Primo degli italiani, al 10° posto, Damiano Caruso a +53″.

Alaphilippe è il 9° francese a vestire la maglia iridata dopo Georges Speicher (1933), Antonin Magne (1936), Louison Bobet (1954), André Darrigade (1959), Jean Stablinski (1962), Bernard Hinault (1980), Luc Leblanc (1994) e Laurent Brochard (1997).

Commenti

  1. Maremonti76:

    Grandissimo Alaphilippe, anche tatticamente ha sfruttato bene l’occasione: era chiaro che con Van Aert nel gruppetto non si sarebbero certo dannati per riportarlo sotto e perdere allo sprint. Forse solo Roglic poteva aiutarlo veramente a chiudere, ma credo non ne avesse più di tanto.
    Piuttosto il belga, che comunque si e dimostrato molto in palla, ha fatto secondosia alla crono che alla prova in linea, a distanza di soli 2 giorni.
    E’ giovane, è forte ma forse sarebbe stato meglio puntare solo alla gara di oggi?
    non credo la crono abbia tolto nulla,piu' che altro la sua sfortuna e' stata trovare poca collaborazione dopo essersi lasciato scappare il Francese.
    Non poteva correre dietro a tutti,oggi era vemente forte ma la sua sfortuna e' stata aver trovato un Alaphilippe che comunque ha fatto un bel numero,andare dietro era umanamente impossibile per lui,perche' il francese e' partito probabilmente un po' piu' forte che alla Sanremo.
  2. A me Van Aert non sta simpaticissimo, non lo so perchè sinceramente. Alaphilippe è uno spettacolo da vedere secondo me, dtilisticamente parlando.
Articolo precedente

Campionati del mondo 2020: van der Breggen doppio oro

Articolo successivo

Julian Alaphilippe non parteciperà alla Freccia Vallone

Gli ultimi articoli in Gare