Campionati del mondo 2020: Filippo Ganna ha vinto la cronometro maschile

116

Filippo Ganna, 24 anni, è il nuovo campione del mondo a cronometro. Primo italiano ad imporsi in questa prova. Sul piatto percorso di Imola ha coperto i 31,7km in 35’54″10, a 52.98 km/h di media.

Argento al belga Wout van Aert a 26”72 dall’italiano. Lo svizzero Stefan Küng, campione europeo, completa il podio a +29”80. Ai piedi del podio due comapgni di Ganna alla Ineos: Geraint Thomas (+37″) ed il campione uscente Rohan Dennis (+30″).

L’altro italiano in gara, Edoardo Affini, è 14° a +1’31”.

Filippo Ganna: “Per me è un sogno. Ora si festeggia e poi devo preparare il Giro, dove Geraint Thomas punta alla classifica generale. Dopo la Tirreno mi sono allenato in altitudine, non avevamo connessione internet. È stata molto intensa.”

 

 

 

Commenti

  1. mqroll:

    abbandonando la pista dimagrirà un po e sara' adatto anche alle salite
    Visto che fa schifo in pista giustamente dovrebbe dedicarsi a un campo in cui fisicamente non potrà mai andare bene...
    Mi sembra ovvio
  2. Ma io dico: ma perché secondo alcuni i ciclisti sono solo quelli da gt? Ganna è il migliore al mondo nell'inseguimento su pista e a cronometro e secondo alcuni dovrebbe perdere peso (più di 10kg...ditemi da dove dovrebbe tirarli giù uno con un fisico così) per andare SENZA successo a tentare un'improbabile classifica in un gt.
    Vi ricordo che è un professionista seguito dai migliori professionisti e se compete in queste prove è perché sono il suo terreno ideale. Non è seguito da Pippo e Pluto. E i signori sky ineos hanno trasformato un paio di pistard in ottimi uomini da gt.
    Quindi godiamoci il nostro Ganna senza le solite menate, altrimenti tali Sagan, Gilbert, Cancellara, Boonen dovrebbero essere dei signori nessuno.
    Un'ultima cosa: io adoro Wout Van Aert, ma un conto è scremare il gruppo tirando alla morte e poi staccarsi, un conto è scattare dopo che il Wout della situazione ha fatto la menata...non confondiamo le cose.
    Su una salita alpina lunga, da un uomo di classifica le prende secche. Stante il fatto che ha dei numeri eccezionali. Anche lui non è seguito da Pluto e Paperino: se in Jumbo Visma hanno puntato per la classifica su Roglic vuol dire che in quel contesto offre garanzie migliori. E ricordo che Roglic è arrivato secondo, non merdesimo.
Articolo precedente

Campionati del mondo 2020: Anna van der Breggen ha vinto la cronometro

Articolo successivo

[Video] “In Constant Competition” mini-documentario

Gli ultimi articoli in Gare