Canyon lancia i nuovi caschi CFR

6

Canyon, in collaborazione con HighBar presenta una nuova linea di caschi CFR con due modelli: il Disruptr e lo Stingr.

[Comunicato stampa] Forse conoscete Canyon come produttore di alcune delle bici da corsa più performanti del pianeta. Naturalmente, questo comporta una responsabilità per la sicurezza e la protezione dei ciclisti. Ecco perché Canyon sta espandendo la sua innovazione e la sua esperienza nel campo del ciclismo alla protezione della testa con il lancio di due nuovi caschi CFR progettati per le corse su strada ad alte prestazioni, per le gare di cross-country e maratona o per le gare su sterrato.

CFR, o Canyon Factory Racing, è l’apice dell’esperienza di ricerca e sviluppo dell’azienda, distillata in prodotti di livello mondiale. Grazie all’utilizzo dei materiali più pregiati, alla produzione di altissima qualità e al contributo di esperti del settore e di corridori professionisti, la linea di caschi CFR di Canyon è progettata con l’obiettivo di ottenere le massime prestazioni.

I due nuovi caschi CFR Road/Gravel e Aero Road di Canyon – Disruptr e Stingr – incorporano un innovativo sistema di calzata HighBar che non solo migliora l’esperienza del ciclista, ma aumenta anche notevolmente l’efficienza aerodinamica. I test nella galleria del vento condotti sul cinturino HighBar rispetto a un cinturino tradizionale mostrano un risparmio di 7 watt a 50 km/h e un risparmio ancora maggiore di 10-20 watt a velocità di 60-70 km/h.

 

In breve, i caschi CFR di Canyon stabiliscono un nuovo standard in termini di velocità, prestazioni e protezione, con una tecnologia di casco rivoluzionaria per le corse e le gare più veloci. Ecco come:

1. Il futuro dei caschi ad alte prestazioni
In collaborazione con partner tecnici di primo piano come HighBar e Mips®, Canyon ha sviluppato un nuovo sistema di calzata innovativo che vi manterrà freschi e vi offrirà una protezione perfetta. Inoltre, grazie a due forme testate nella galleria del vento che aiutano a eliminare la resistenza aerodinamica, risparmierete watt preziosi quando serve.

 

2. HighBar – più veloce, più fresco, più silenzioso e più adatto
Il nuovissimo sistema HighBar porta le prestazioni e la protezione del casco a un livello completamente nuovo. Introdotto per la prima volta sui caschi Canyon, l’HighBar garantisce sempre un posizionamento perfetto – sono sparite le cinghie a Y disallineate – con una ghiera a cricchetto che offre una facile regolazione con una sola mano e una vestibilità perfettamente personalizzata a ogni uscita.

 

Oltre alla vestibilità, gli innovativi braccioli Highbar offrono preziosi vantaggi in termini di aerodinamica e regolazione della temperatura (fino a 4,8 gradi in meno rispetto ai tradizionali cinturini). Inoltre, i test nella galleria del vento hanno dimostrato che il sistema HighBar è in grado di ridurre i livelli di rumore nelle orecchie in modo significativo (6-7,5 dB) rispetto ai cinturini tradizionali. Grazie alla riduzione del rumore del vento, potrete concentrarvi sulle discese veloci e sugli sprint, o ascoltare chiaramente le istruzioni del vostro direttore sportivo, senza dover subire le distrazioni del cinturino.

3. Aerodinamica – podio o non podio
Canyon ha collaborato con i più accreditati esperti di aerodinamica del settore per produrre due caschi che offrono un vero vantaggio in termini di taglio dell’aria.

La forma ottimizzata dal punto di vista aerodinamico dello Stingr CFR, combinata con i guadagni aerodinamici del sistema di ritenzione HighBar senza spalline, è stata testata per risparmiare l’incredibile quantità di 10-20 watt a 60-70 km/h, o 33 secondi su 100 km. È un casco collaudato dagli atleti che non solo vi farà risparmiare watt preziosi nei momenti più importanti, ma vi manterrà freschi e comodi anche il giorno della gara.

Anche il Disruptr CFR è stato ottimizzato per l’aerodinamica, ma presenta una maggiore attenzione alla ventilazione per una guida che dura tutto il giorno.

4. Termodinamica: rimanere freschi sotto pressione
La termoregolazione è uno degli elementi più importanti per qualsiasi prestazione ciclistica. Oltre all’effetto di raffreddamento del cinturino HighBar, grazie a prove in galleria del vento e a test di fluidodinamica computazionale, Canyon ha creato due design di ventilazione che sono significativamente più freschi rispetto ai caschi della concorrenza, aiutandovi a rimanere concentrati sotto pressione.

Chi sta dimostrando queste credenziali? I caschi sono già indossati da atleti Canyon come il pluricampione mondiale di triathlon Jan Frodeno, corridori di gravel come Jasper Ockeloen, la vincitrice di Unbound 2023 Carolin Schiff (entrambi nella foto), Petr Vakoc, l’ex pluricampione mondiale di triathlon Jan Frodeno (nella foto) e l’atleta olimpico di MTB Luca Schwarzbauer. Inoltre, potreste aver notato il casco nella recente campagna Find Your Freedom di Canyon con la megastar dello sport mondiale LeBron James (sotto).

 

Disruptr CFR

Il Disruptr CFR riscrive le regole per le prestazioni di un casco di livello professionale, mantenendovi freschi e comodi quando pedalate al limite. Il Disruptr è inoltre dotato di una porta magnetica nella parte posteriore per accogliere una luce posteriore Canyon con 5 modalità e un’autonomia fino a 30 ore. Il casco è disponibile nei colori bianco, nero e grigio, con un peso di 275 g (taglia M/CE standard).

 

Stingr CFR

Progettato per fendere l’aria senza compromettere il raffreddamento, lo Stingr CFR è un casco aerodinamico pronto per le gare, costruito per raggiungere i massimi livelli e i record personali. Disponibile nei colori bianco e nero, pesa 275 g (taglia M/CE standard).

 

Entrambi i caschi sono dotati di protezione interna Mips Air Node e sono disponibili nelle taglie Small, Medium e Large, esclusivamente su Canyon.com o tramite l’app Canyon, dove è possibile trovare anche le istruzioni per l’assistenza.

Entrambi i caschi sono venduti a 299,95 euro

Commenti

  1. robeambro:

    La riduzione del rumore del vento e' interessante. Non saprei quanto sono 6-7 decibel ma sarebbe bello poter vedere se davvero si nota la differenza.

    Sui vantaggi aerodinamici non mi esprimo, ma 7 watt a 50 km/h mi paiono una enormita'. Certo e' che tra 7 watt qui, poi 10 watt col casco aero, 20 watt col telaio aero, 30 watt con lo skinsuit, 10 watt coi calzini aero, 5 watt i cuscinetti ceramici.. C'e' da pensare che quasi quasi si possa viaggiare a 40km/h semplicemente soffiando sui pedali.
    Non si sommano linearmente i vantaggi aerodinamici.

    Più che altro voglio sapere cosa faresti tu in quei 33" risparmiati dopo 100km :mrgreen:
  2. Sistema curioso, sarebbe da vedere quanto é rigida quella plastica e se diventa scomoda sulla pelle rispetto al sistema classico
Articolo precedente

[Test] Madone SL 6 AXS Gen 8

Articolo successivo

Ecco le nuovissime bici gravel Checkmate e Checkpoint SL

Gli ultimi articoli in News