Agli Eurobike Media Days, che quest’anno si sono svolti in anticipo in Austria, era in bella mostra, con possibilità di prova, la nuova Canyon Ultimate CF SLX, giunta ormai alla sua terza generazione, e sviluppata grazie ai feedback della Movistar, Nairo Quintana in particolare.
La gamma completa di questa nuova Ultimate sarà composta da undici modelli, con un prezzo di partenza (per la bici completa) pari a circa €3200. Canyon lancerà inoltre tre modelli addizionali ultra leggeri chiamati Ultimate CF EVO, ordinabili successivamente.
Le nuove caratteristiche tecniche principali di questa bici le abbiamo già presentate qui, ora vi offriamo delle foto dal vivo degli stessi particolari.
Il nuovo sistema di chiusura del reggisella è nella parte posteriore del piantone, con la vite coperta da un tappino in plastica. La zona, vista la conformazione della parte non è molto esposta e la pulizia del design apprezzabile. D’altronde lo stile minimale delle ultime Canyon sta davvero facendo scuola. Un altro buon esempio è il manubrio integrato che quest’anno si ritrova su non poche nuove bici.
Questo manubrio integrato si era già visto sulla Aeroad, ma in questa nuova versione ha anche la staffa per montare il Garmin Edge. Anche questa soluzione ben realizzata.
Altri dettagli della nuova creatura di Koblenz
Un po’ di esoticità
Dopo un primo giretto di prova non è che si possa dire granché, se non una prima impressione di ottima comodità al posteriore. Anche se praticamente tutte le nuove bici presentate in questi giorni sembrano essere state progettate e realizzate con questa priorità.
Per il resto Canyon, dopo anni in cui si è imposto come, ed era “solo”, un mailorder, si sta confermando come vero trendsettera livello di stile, realizzando bici valide e molto belle (almeno per gli amanti del minimale).