Bentornati sul Tech-Corner
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sui corpetti dei mozzi Shimano, ovvero
“cosa posso o non posso montare sulle mie ruote, e perché”
Giova ricordare che l’argomento é solo leggermente piú complesso di quanto si possa pensare, e si basa su una imprescindibile distinzione fra alcune parti. Un minimo di conoscenza di “cosa” si ha tra le mani, quindi.
Senza -per ora- addentrarci nella inter-compatibilità completa fra le varie parti, facciamo subito una distinzione basandoci sulle tipologie di cassette pignoni, che possiamo dividere in tre gruppi fondamentali:
.
Per evitare confusione, é bene precisare subito le differenze tra il numero di velocità che un corpetto, quindi mozzo o ruota, puó sopportare.
.
Le categorie di corpetti per cassette Shimano Hyperglide sono principlamente tre (i corpetti Uniglide sono volutamente lasciati nei paragrafi seguenti):
.
Se volete andare direttamente ai diagrammi di compatibilità tra le varie cassette/corpetti, andate a fondo pagina.
O se volete approfondire la conoscenza circa i vari tipi di cassette e corpetti, vi sarà una seconda parte di questo articolo, in cui l’argomento sarà trattato piú in dettaglio.
.
Ora, una breve rassegna dei vari tipi di cassette
.
.
Situazione inversa: mozzo HG10 (nuovo tipo quindi) con pignone Shimano HG10, innesto perfetto (notare la freccia verde)
E lo stesso mozzo con un pignone Sram 10v: il pignone non entra nella parte del corpetto a diametro maggiorato (freccia rossa)
Sembrano uguali, ma il corpetto sulla sinistra -Shimano HG10- puó montare solo le cassette Shimano HG10 e nient’altro: l’altezza di ingaggio dei pignoni é ben visibile
.
I tipi di corpetti Shimano…
In attesa del prossimo articolo, nel quale l’argomento sarà approfondito in dettaglio; questa foto vale piú di tante parole.
Osservate attentamente larghezza, tipo di innesto dei pignoni, e tipo di chiusura per la cassetta. E confrontate con le descrizioni date nei paragrafi precedenti circa le relative cassette (es.: corpetto HG 8/9v, e cassette HG 8 o 9v). (clicca per ingrandire)
Notare i corpetti Uniglide, dove la filettatura per l’ultimo pignone -a chiusura della cassetta- é ben visibile sul diametro esterno del corpetto; in evidenza anche i corpetti Uniglide Dura-Ace con la filettatura per l’ultimo pignone di dimensioni ridotte.
Su questo particolare, il corpetto indicato UG/HG7 é il tipo “ibrido” usato nel periodo di transizione tra Uniglide e Hyperglide. Avendo la calettatura di innesto dei pignoni Hyperglide, diventa retro-compatibile con i pignoni Uniglide; e per questo motivo la filettatura sulla parte terminale é doppia: esterna per l’ultimo pignone Uniglide, interna per la ghiera di chiusura Hyperglide.
.
Inter-compatibilità, questa sconosciuta…
La tabella seguente mostra le cose piú chiaramente (clicca per ingrandire).
Prima di guardare delle mere “caselle”, date uno sguardo alla foto dei vari corpetti nel paragrafo precedente.
.
A seguire, una dimostrazione di come praticamente tutti i pignoni Shimano possano essere montati sul piú diffuso corpetto Hyperglide 8/9v:
Pignone Uniglide 6v:
Pignone Hyperglide 7v:
Pignone Hyperglide Sram 10v:
Pignone Shimano HG10:
Come detto in precedenza, quest’ultimo caso é l’unico in cui si debba usare il “famoso spaziatore da 1mm prima della cassetta”: solo con cassetta Shimano 10v su corpetto HG8/9.
Ad esempio, nella foto in basso la ruota é una Mavic (che ha sempre e solo fatto il corpetto tradizionale HG8/9) ed una cassetta Shimano 10v.
Ci vuole sia lo spessore Shimano da 1mm (freccia gialla) che lo spessore proprietario ed esclusivo per le ruote Mavic con corpetti Shimano (freccia azzurra)
.
Nella prossima puntata, si vedranno in dettaglio le cassette pignoni ed i relativi corpettiem
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…
La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…