Annunciata come malata all’inizio della giornata, la 26enne statunitense Chloe Dygert ha vinto la cronometro individuale di Stirling, a nord di Glasgow (Scozia). L’otto volte campionessa del mondo su pista (quattro titoli dell’inseguimento individuale, quattro titoli dell’inseguimento a squadre) aveva già vinto l’evento nel 2019.
In assenza dell’olandese Ellen van Dijk, due volte detentrice del titolo (incinta), era favorita Marlen Reusser dopo aver vinto l’argento nel 2020 e nel 2021 e il bronzo nel 2022, ma la ciclista svizzera, caduta martedì durante la cronometro a squadre vinta dai propri compagni di nazionale, ha interrotto il suo sforzo dopo 20 km di gara.
Solo l’australiana Grace Brown ha eguagliato Chloe Dygert, chiudendo al 2° posto, come l’anno scorso, a 5’67 dalla vincitrice di giornata. L’austriaca Christina Schweinberger, a più di un minuto dal duo di testa, ha completato il podio.
Miglior italiana Alessia Vigilia, 24^ a 3’41”. Bronzo invece per Federica Venturelli nella cronometro juniores, dietro la britannica Izzy Sharp, argento, e l’australiana Felicity Wilson-Haffenden, di 29″ più veloce.
In campo maschile U23 vittoria nella cronometro dell’italiano Lorenzo Milesi, il quale ha conquistato l’oro davanti al belga Alec Segaert e l’australiano Hamish McKenzie.
Commenti