Ciclomercato: Elia Viviani torna alla Ineos

22

Dopo mesi di idiscrezioni per cui era era stato dato alla Astana, alla Eolo, e ad almeno un’altra squadra continental italiana, Elia Viviani torna invece ufficialmente alla Ineos Grenadiers, dove era già stato nel biennio 2015-2017,

Dopo una stagione con zero vittorie, il 2020, ed una con 7, il 2021, ma nessuna a livello WorldTour, il veronese lascia la Cofidis per andare in una squadra dove non potrà contare su un treno di supporto negli sprint, essendo la Ineos squadra storicamente non votata in questa disciplina, e probabilmente anche con un salario più basso, ma con la garanzia di essere supportato sino alle olimpiadi di Parigi 2024. Olimpiadi nelle quali, a 34 anni potrà tentare l’ultimo assalto all’oro, dopo aver raggiunto solo il bronzo nell’omnium a Tokyo quest’anno.

Commenti

  1. fedegel:

    Magari non gli andava giù l'idea di indossare abbigliamento Decathlon;-)
    la Cofidis ha abbigliamento Nalini, oltre che altro materiale tecnico italiano...
  2. Francutio:

    Proprio solissimo non sarà visto che troverà Hayter che ha già dimostrato di valere più che qualcosa anche su strada. Da valutare come supporto per le volate anche i giovanissimi neoacquisti Plapp e Heiduk, mentre per le classiche (Milano-Sanremo su tutte) i nomi si sprecano.
    Solo no, ma Hayter mi pare abbia i suoi di obiettivi, e gli altri due sono due neo-pro di 20 anni, quindi nemmeno in grande compagnia, perlomeno rispetto ad altri sprinter che possono contare su treni decisamente più consistenti.

    Per la Sanremo, che è un suo grande sogno, può contare su vari altri piuttosto forti, ma tutto sommato non me lo vedo vincente in quella gara. Nei suoi anni migliori non è mai andato oltre un 9° posto, e più facilmente molto più indietro. Che ora a 33 anni faccia il colpaccio mi stupirebbe.

    Mi sembra la sua una buona mossa per rimanere in un contesto competitivo e di supporto fino alle olimpiadi, dove nell'omnium potrà sicuramente dire la sua, e poi chiudere la carriera e magari passare alla dirigenza.
Articolo precedente

Ciclomercato: Kim Heiduk alla Ineos

Articolo successivo

Daniele Bennati nuovo CT della nazionale italiana

Gli ultimi articoli in News