Cinquina di Pogačar al Giro

44

Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana), 21 maggio 2024Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la sedicesima tappa del Giro d’Italia 107, la Lasa/Laas-Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana) di 118.4 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe).

ORDINE D’ARRIVO
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 118.4 km in 2h49’37”, media di 41.882 km/h
2 – Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 16″
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’18”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 7’40”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

l vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Volevamo lasciare andare via la fuga per non prendere freddo o rischi, poi la Movistar ha deciso di attaccare e ci hanno portato vicini agli attaccanti. Ho detto a Novak e Majka di fare il ritmo e negli ultimi 2 km abbiamo fatto la differenza. Cinque vittorie sono un grande traguardo per me”. 

Commenti

  1. mauretto:

    Quando ha ripreso Pellizzari ed è andato a vincere, sembrava uno che stava andando a fare la spesa in bici, dava l'idea di pedalare tranquillamente senza il minimo sforzo
    a soli 470W medi:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
  2. motogpdesmo16:

    Se Pellizzari avesse resistito un po' di più sarebbe stato il remake di Contador-Tiralongo a Macugnaga nel 2011. Peccato, ma tappa che l'italiano ricorderà per tutta la vita.
    Se la sarebbe ricordata meglio se avesse vinto e lo sloveno poteva anche lasciarlo stare, ma Pogacar aveva già il post Instagram pronto per la quinta vittoria.
Articolo precedente

Comunicato RCS sulla 16^ tappa del Giro

Articolo successivo

[Test] Scarpe Trek RSL Knit

Gli ultimi articoli in Gare