Categorie: Magazine

Cofidis nel WorldTour 2020

In seguito alla riforma UCI per il 2020 le squadre passeranno dalle 18 attuali a 19, forse 20. Ad oggi la squadra francese Cofidis occupa il 17° posto della classifica UCI (davanti la Katusha), e, dopo la validazione del dossier di candidatura presentato (che riguarda le coperture finanziarie) gli è stato assicurato il passaggio nella massima divisione per la prossima stagione.

A questo punto ci si può ragionevolmente aspettare che anche la Total-Direct Energie passerà di grado, visto che a fronte dell’occupare il 20° posto della classifica UCI (davanti la Dimension Data) può contare anche su un budget notevolmente più elevato della Cofidis.

 

Questi passaggi fanno anche aumentare il traffico per i trasferimenti dei corridori. Dopo il passaggio di Elia Viviani proprio alla Cofidis, oltre a quello di Guillaume Martin (Wanty-Gobert) si vocifera anche di un interessamento verso il team francese di Jakob Fuglsang, che pare essere deciso a lasciare la Astana.

La partenza di Viviani, e forse di Eric Mas (destinazione Movistar?) ha reso attivo anche Patrick Lefévère, che pare abbia reclutato due italiani per la prossima stagione: Mattia Cattaneo, 28enne in forza alla Androni-giocattoli, e Davide Ballerini, 24enne, della Astana.

Resta anche aperto il dossier Katusha, che tra dichiarazioni di scioglimento e smentite, pare rimanere in bilico tra l’opzione rilevamento da parte di Canyon con Va der Poel stella della squadra, o la fusione con la Israel Cycling Academy ed il mantenimento di un paio di corridori.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024