[Comunicato stampa] Abu Dhabi (UAE), Cambiago (Italia), 5 Maggio 2020
Chimera Investments LLC, un fondo d’investimento con sede in Abu Dhabi, ha annunciato oggi l’acquisizione della maggioranza delle quote di Colnago, il prestigioso costruttore di biciclette.
Fondata nel 1954 da Ernesto Colnago, l’azienda è conosciuta per l’alta qualità dei sui prodotti, l’innovazione nel design e nelle tecnologie, le sue innumerevoli vittorie, che comprendono campionati del mondo, giochi olimpici, Tour de France, Giro d’Italia, Paris-Roubaix, ecc.
Ernesto Colnago ha dichiarato: “Chimera Investments permetterà a Colnago di crescere ed incrementare la sua presenza in tutti i mercati, mantenendo ed aumentando ulteriormente la qualità dei prodotti Colnago. Abbiamo un’opportunità unica, col supporto di Chimera, di continuare a costruire le migliori biciclette al mondo anche in futuro”
Chimera Investments ha aggiunto: “A nome di tutti i fans Colnago nel mondo, vorremmo ringraziare Ernesto Colnago, maestro di design e inventore di stupende biciclette, e desideriamo proseguire sul percorso da lui tracciato e portarne avanti l’eredità assicurando al marchio Colnago un futuro luminoso. Il signor Colnago sarà sempre la forza trainante dello sviluppo di tutti i prodotti futuri”
La sede dell’azienda e la produzione dei prodotti di fascia alta resteranno a Cambiago, Italia.
Quello che ho ipotizzato io invece è che uno come Colnago non si alza una mattina, con la sua nazione in grossa difficoltà, e decide di vendere l'azienda che ha creato dal nulla. Voglio sperare (ma ne sono quasi sicuro) che ci sia stata una lunga riflessione su dafarsi, che aldilà dei problemi "tecnici" su una operazione del genere, vada ben oltre i due mesi (non tre) di difficoltà del paese dovuti al covid.