Colnago acquisita da un fondo degli Emirati Arabi

140

[Comunicato stampa] Abu Dhabi (UAE), Cambiago (Italia), 5 Maggio 2020

Chimera Investments LLC, un fondo d’investimento con sede in Abu Dhabi, ha annunciato oggi l’acquisizione della maggioranza delle quote di Colnago, il prestigioso costruttore di biciclette.

Fondata nel 1954 da Ernesto Colnago, l’azienda è conosciuta per l’alta qualità dei sui prodotti, l’innovazione nel design e nelle tecnologie, le sue innumerevoli vittorie, che comprendono campionati del mondo, giochi olimpici, Tour de France, Giro d’Italia, Paris-Roubaix, ecc.

Ernesto Colnago ha dichiarato: “Chimera Investments permetterà a Colnago di crescere ed incrementare la sua presenza in tutti i mercati, mantenendo ed aumentando ulteriormente la qualità dei prodotti Colnago. Abbiamo un’opportunità unica, col supporto di Chimera, di continuare a costruire le migliori biciclette al mondo anche in futuro”

Chimera Investments ha aggiunto: “A nome di tutti i fans Colnago nel mondo, vorremmo ringraziare Ernesto Colnago, maestro di design e inventore di stupende biciclette, e desideriamo proseguire sul percorso da lui tracciato e portarne avanti l’eredità assicurando al marchio Colnago un futuro luminoso. Il signor Colnago sarà sempre la forza trainante dello sviluppo di tutti i prodotti futuri”

La sede dell’azienda e la produzione dei prodotti di fascia alta resteranno a Cambiago, Italia.

Commenti

  1. Noveseiotto:

    Essendo rimasto vedovo pochi anni fa' e non avendo figli a chi doveva lasciare? Anche il fratello è morto poco tempo fa'. Oltre 400 marchi italiani venduti negli ultimi anni. Stiamo scendendo il Made in italy. Anche case di moda e di gioielli sono state vendute all'estero
    Colnago ha una figlia, Anna, ed un nipote, Alessandro.
  2. Raven:

    tu guarda...

    mi ricorda tanto un topic di qualche mese fa in cui si dissertava di questi argomenti, ma chi lo avrebbe mai pensato??:mrgreen:

    #392
    @Ser pecora visto che non eravamo cosi fuori strada?
  3. Giantista:

    Penso che tu abbia confuso le acquisizioni come quelle di Conad/Auchan con un operazione molto più "semplice" come questa dove Colnago cede le quote di maggioranza restando comunque operativo e concludendo accordi che nè io, ne tu, sapremo mai.....!!!

    Ripeto: quel tale che ha comprato le quote non è una fabbrica di bici, a loro interessa soltanto guadagnare da questa operazione e, ripeto ancora una volta, potrebbe rivendere le quote alla stessa Colnago tra qualche anno! Magari quand, per assurdo, decide di delocalizzare l'attività per ottenere agevolazioni che qui in italia non avrebbe mai..
    e concludo per tornare in tema covid-19:
    I tempi di ripresa in italia saranno molto molto lenti per le aziende e non tutti sono disposti a pagare impiegati che dovranno lavorare al 50% per la distanza tra loro e in turni più brevi. Una delle cose più semplici è delocalizzare dove la manodopera costa meno e le tasse non le paghi proprio (almeno nei primi anni). Cmq basta parlare di economia visto che si fa troppa confusione su sciocchezze che capirebbe anche un bambino
    Hai fatto tutto tu! L'ipotesi sulla ragione della vendita l'hai fatta tu non certo io......
    Quello che ho ipotizzato io invece è che uno come Colnago non si alza una mattina, con la sua nazione in grossa difficoltà, e decide di vendere l'azienda che ha creato dal nulla. Voglio sperare (ma ne sono quasi sicuro) che ci sia stata una lunga riflessione su dafarsi, che aldilà dei problemi "tecnici" su una operazione del genere, vada ben oltre i due mesi (non tre) di difficoltà del paese dovuti al covid.
Articolo precedente

Nuove ruote Campagnolo BORA WTO 60 Disc Brake

Articolo successivo

Decadrive: ordina online e ritira senza scendere dall’auto

Gli ultimi articoli in News