Colnago lancia la nuova Y1Rs con scelte discutibili

320

Colnago lancia una nuova bici per (ri)entrare nel segmento delle bici aero, e lo fa con scelte che faranno sicuramente discutere. Ecco a voi la Y1Rs.

Tutto lo sviluppo di questa bici dalle linee non convenzionali si è basato sulla ricerca di miglioramenti aerodinamici ricavati da dati reali e non solo da simulazioni al computer. In particolare forando tutti i tubi del telaio e misurandone la pressione dell’aria a vari angoli di incidenza.

Attenzione è stata riposta anche sulla comodità verticale

Sul manubrio e la superficie frontale

 

 

I pesi in comparativa con la V4Rs

Ed i prezzi

Commenti

  1. TheLordofBike:

    ma pensate davvero che 250gr facciano la differenza??? Cioè se un corridore va in bagno o meno ha già una differenza di peso più significativa.

    Mi chiederei su 150km corsi ad oltre 40kmh di media quanti kJ mi fa risparmiare piuttosto...

    Poi non so voi, ma questa versione sembra quasi fatta per "dar ragione" ai commenti di Boonen di qualche tempo fa...quello che mi chiedo ora è cosa faranno per contenere Tadej?
    Con questa bici probabilmente alle strade bianche partirà in fuga direttamente "al via"...e alla Sanremo proverò l'attacco già ai Capi...
    infatti dovrebbero chiedere scusa loro (colnago) a boonen avendo ora pubblicato loro stessi i dati che confermano quanto lui diceva.
  2. gabbia:

    Si,immagino pure io che sarà da tagliare a misura (stile tcr sl).
    La mia perplessità riguarda l'angolo su cui poggia la sella (a occhi sembra molto più chiuso dei classici 73°, questo implica che, a parità di taglia,alzare o abbassare la sella comporta un notevole arretramento/avanzamento
    Sembra una bici molto aero per sedute un po più avanzate, il nodo sella è probabilmente più verticale dei 73 canonici ma l'inclinazione del reggisella è sicuramente inferiore (sarà ad esempio 70° o meno) questo implica che all'aumentare dell'altezza fuorisella aumenta in modo significativo anche l'arretramento. Insomma spero abbiano fatto loro conti con le geometrie
Articolo precedente

Il tuo SUV inquina

Articolo successivo

Eddy Merckx caduto ed in ospedale

Gli ultimi articoli in News

Addio a Gianni Savio

Gianni Savio ci ha lasciati. Lo storico dirigente torinese a capo di numerose squadre italiane per…