Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

213

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l’acciaio lavorato a mano incontra la precisione 3D in un telaio che celebra i 70 anni di eccellenza tutta italiana.

[Comunicato stampa] Colnago è orgogliosa di presentare il suo ultimo capolavoro, la Steelnovo, una moderna bicicletta in acciaio che coniuga perfettamente la maestria raggiunta in settant’anni di storia dal produttore di Cambiago e i migliori standard moderni.

Interamente realizzata in Italia, Steelnovo viene lanciata in edizione limitata di 70 pezzi, con tubi Columbus e componenti Campagnolo – partner storici di Colnago – e vanta un design elegante, raffinato e moderno che garantisce alti livelli di prestazioni, offrendo ai ciclisti l’inconfondibile piacere di guida tipico del marchio.

La realizzazione di questa bicicletta richiede il coinvolgimento di diversi fornitori altamente specializzati, tutti provenienti dall’Italia. Per produrre un esemplare è necessario un intero giorno di lavoro.

La Steelnovo è disponibile in soli 70 pezzi, con il gruppo e tutti i componenti Campagnolo dedicati specificamente.

La bicicletta Steelnovo è un’ode all’eccellenza dell’artigianalità italiana. In particolare, la Steelnovo, creata per celebrare il settantesimo anniversario dell’azienda fondata a Cambiago nel 1954, è resa ancora più speciale dal gruppo Campagnolo pantografato ad hoc.

È infatti dotata di un moderno Campagnolo Super Record Wireless, con ogni componente personalizzato con bandiere italiane e numerosi richiami alle origini italiane sia del produttore del gruppo sia dei fornitori del telaio. La rete di piccole imprese altamente specializzate che contribuisce alla realizzazione di questa bicicletta è interamente italiana.

Tutti i partner hanno contribuito in modo significativo al progetto. Una menzione particolare va a Columbus, che ha partecipato attivamente alla progettazione dei tubi, e ad Additiva, che ha ottimizzato il proprio processo per soddisfare gli elevati requisiti di Colnago.

L’ispirazione per il Design: la Tradizione incontra il Moderno

Può sembrare un ossimoro, ma la Steelnovo è una bici progettata per esaltare la grande tradizione di Colnago, con un approccio orientato alla modernità.

La tradizione si esprime principalmente in due aspetti chiave:

  1. Materiale del Telaio: L’acciaio è stato il pilastro della storia della bicicletta e dell’heritage Colnago fino alla fine degli anni ’90. I tubi e le congiunzioni sono saldati con meticolosa cura, riflettendo la ricca tradizione artigianale italiana nella costruzione dei telai. Tra i modelli in acciaio più iconici di Colnago figurano la Super (1968), la Mexico (1975), la Master (1983) e l’Arabesque (1984).
  2. Collaborazioni Storiche:
    • Columbus: Questa partnership va oltre la semplice fornitura di tubi; Columbus ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di tubi dalle forme personalizzate per Colnago, progettate per soddisfare requisiti specifici di design. Ha fornito persino stampi proprietari per la sagomatura e la curvatura dei tubi.
    • Campagnolo: Gli ultimi due grandi prodotti del marchio vicentino, vale a dire il gruppo Campagnolo Super Record Wireless e le ruote Bora Ultra WTO, sono stati appositamente personalizzati per evidenziare la forte collaborazione tra queste due prestigiose aziende italiane.

Diversi modelli d’archivio rappresentano la fruttuosa collaborazione tra questi tre marchi… Pensiamo a una Master, con la caratteristica forma a stella a 5 punte dei tubi sviluppata con Columbus, montata con un gruppo Campagnolo Super Record pantografato. Con la Steelnovo Settanta, si va a ricreare una combinazione dal sapore di Grande Ciclismo.

La modernità, invece, si manifesta in modo prominente in altri aspetti chiave:

Design: Il design presenta forme essenziali dei tubi che si integrano perfettamente tra loro, grazie a congiunzioni e raccordi interamente stampati in 3D. Questo include le congiunzioni della testa del tubo sterzo superiore e inferiore, le congiunzioni tubo sella-tubo orizzontale e i foderi posteriori, i forcellini posteriori e componenti personalizzati. Grande attenzione è posta sulla personalizzazione e sull’integrazione di tutti i componenti e relativi dettagli, come il passaggio dei cavi completamente integrato, componenti personalizzati in nylon per la serie sterzo e un sistema di serraggio del reggisella integrato con i foderi posteriori.

Tecnologia: La creazione di congiunzioni complesse, modellate in superficie e cave all’interno per minimizzare il peso, è resa possibile grazie a tecnologie avanzate di stampa 3D. Colnago ha collaborato con Additiva, leader italiano in tecnologia, competenza e qualità, azienda già affermata nel mondo dei motori. Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di un’intera gamma di congiunzioni stampate in 3D. Dopo numerose iterazioni e perfezionamenti, il risultato è una connessione robusta che allinea perfettamente i profili dei tubi, garantendo un peso competitivo per un telaio in acciaio e completamente integrato.

Performance: come sempre, la performance è il core delle biciclette Colnago. Il modello Steelnovo è compatibile con tutti gli standard e i componenti moderni, di modo da garantire ai ciclisti una maneggevolezza eccezionale, un comfort straordinario e un forte senso di sicurezza:

    1. Spazio per le gomme: con la possibilità di montare pneumatici fino a 35 mm, i ciclisti possono godere di una presa massima in tutte le condizioni e di un comfort aggiuntivo.
    2. Forcella da corsa in carbonio: la forcella da corsa in carbonio leggero, combinata con cuscinetti della serie sterzo sovradimensionati, offre sia rigidità che maneggevolezza rapida. Il design assicura anche precisione di sterzata e un senso di sicurezza, grazie ai cuscinetti superiori da 1 1/8″ e inferiori da 1 ¼” dotati di tecnologia SLT per prevenire l’usura.
    3. Movimento centrale sovradimensionato: il movimento centrale T47-68 aumenta la rigidità nella zona del movimento centrale, migliorando la reattività durante le accelerazioni.
    4. Standard forcellino posteriore UDH: questo standard garantisce la compatibilità con tutti i gruppi elettronici moderni, rendendo la bici adattabile alle tecnologie attuali.

Geometrie

La Steelnovo presenta una geometria moderna, pensata per ospitare pneumatici larghi e offrire comfort nelle uscite quotidiane o nelle pedalate di endurance, senza però precludere la possibilità di ottenere una posizione più aggressiva per i ciclisti orientati alla velocità.

 

Sarà disponibile in sette taglie: 420, 455, 485, 510, 530, 550, 570.

Come anticipato, la bicicletta è arricchita da diverse personalizzazioni.

Asso di Fiori frontale in rilievo
Il logo Colnago sul frontale è stampato in 3D e in rilievo.

Parte superiore del tubo sterzo: un tappo speciale
Tappo del tubo sterzo customizzato con vite personalizzata di Carbon-Ti.

Gruppo Super Record Wireless e ruote Bora Ultra WTO personalizzati Campagnolo
Campagnolo è stato uno dei principali partner per questa bici, fornendo un gruppo SR Wireless dedicato. Inoltre, le ruote rendono omaggio all’italianità con un set personalizzato di Bora Ultra WTO.

Perni passanti e tappi del manubrio personalizzati
I perni passanti anteriore e posteriore sono personalizzati con il logo dell’Asso di Fiori, così come i tappi del manubrio.

La Colnago Steelnovo sarà disponibile in edizione limitata in soli 70 esemplari. Per i primi 15 giorni sarà acquistabile esclusivamente suwww.colnago.com, dopodiché sarà possibile ordinarla presso i rivenditori autorizzati Colnago.

Il prezzo al pubblico consigliato in Europa è di 17.500,00€.

Informazioni tecniche

 

Nome: Colnago Steelnovo
Modello: Steelnovo
Materiale del Telaio: Acciaio

Gruppo: Campagnolo Super Record Wireless personalizzato Colnago x Campagnolo
Corone: Campagnolo 32/48 edizione speciale limitata personalizzata Colnago x Campagnolo
Pignoni: 12 velocità, 10-29t
Ruote: Bora Ultra WTO 45 personalizzate Colnago x Campagnolo
Dischi: 160 anteriore / 140 posteriore
Pneumatici: Pirelli P Zero Race
Sella: Brooks Cambium C13
Manubrio: Colnago CC.01
Perni passanti: Carbon-Ti personalizzati Colnago
Tappi del manubrio: Carbon-Ti personalizzati Colnago

Viti del portaborraccia: Carbon-Ti personalizzate Colnago

Portaborraccia: Elite

Commenti

  1. Ipercool:

    Mah, esauriti quelli che devono terminare l'arredo del salotto, credo che di pedalatori veri su questa biciletta ne vedremo ben pochi.
    Sicuramente distante dai tuoi gusti ma una fettina di amanti dell'acciaio c'è poi quanti siano disposti a spendere così tanto sarà da vedere
    Ipercool:


    C'è @Don Perigon che attende ormai con disperazione la Colnago rim perché il salotto piange, ma non è stato accontentao nenche questa volta.
    Già arrivata la colnago rim, a casa sua non so :mrgreen:
  2. Ser pecora:

    Potrebbe essere dovuto al prezzo? :mrgreen:

    Una versione solo telaio non dovrebbe essere molto più cara di un C68ti e ci sarebbe la possibilità di montarla 105 per renderla "di massa".

    Comunque da quello che so i 70 pezzi sono belli che andati. Quindi potrebbero diventare almeno 71 :mrgreen:
    Beh, certo che c'entra il prezzo, ho infatti scritto che dovrebbe essere diverso per la massa.
    Poi questa con il 105, mi pare una contraddizione in termini.
    Comunque per me se ne fanno 700 invece di 70 vendono anche quelle, ma non intendo quelli come numeri di massa.
    Ma magari per una piccola azienda come Colnago fanno brodo pure quelli.
  3. Ser pecora:

    Secondo me non è una bici da amanti dell'acciaio tout court, ma di certi amanti della bici "lusso", da affiancare a tot altre bici "da combattimento".

    Gli acciaisti duri e puri sono chiusi nella loro sezione di cemento armato pronti a farsi esplodere perché assomiglia troppo ad una bici in carbonio.
    non so come siano gli acciaisti duri e puri ma io è un po' di tempo che sto pensando ad una bdc in acciaio, da affiancare a quella in carbonio, giusto per uno sfizio e, prima di questa, stavo pensando ad un Master xlight "moderno", e, proprio perchè non mi interessa il "duro e puro", o il vintage, se questa fosse data come solo telaio, a prezzo decente, mi garberebbe e non poco
Articolo precedente

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Articolo successivo

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Gli ultimi articoli in News