É Ben O’Connor (Decathlon-AG2R) la sorpresa del giorno, con l’australiano che ha vinto la tappa dopo una fuga conquistando anche la maglia rossa di leader della classifica generale, ma con un vantaggio tale che gli consente di farsi dei calcoli per tentare almeno il podio finale.
Difficile che O’Connor potesse immaginarsi di trovarsi in questa situazione stamattina quando è partito tra gli scaffali del Carrefour: vincitore di tappa, leader della classifica generale con 4’51” su Primoz Roglic, secondo; e 111° corridore nella storia ad aver vinto almeno una tappa in tutti e tre i grandi giri.
Una posizione invidiabile e inaspettata per l’australiano, che ha detto che ora vuole godersi la corsa e questa “occasione della vita”, pur temendo già la 9^ tappa, con arrivo a Granada dopo 4486mt di dislivello. O’Connor ha commentato la propria maglia rossa: “potrebbe essere un’esperienza di breve durata quindi voglio godermela“.
Grande dormita del gruppo che ha consentito questo scenario? Florian Lipowitz (Bora-RedBull) ha riassunto l’accaduto: “Il piano era di non avere nessuno della nostra squadra in fuga e di lasciarla andare fino al traguardo, ma c’era molto movimento ed era difficile controllare. Sono partito in salita, seguendo alcuni attacchi, e sono finito in fuga, quindi abbiamo dovuto cambiare i nostri obiettivi per la tappa. Sono felice di finire con la maglia bianca, penso che tutti si guardassero l’un l’altro, quando Ben O’Connor è partito nessuno sapeva davvero cosa fare e ha vinto la tappa“.
Lipowitz che in un’intervista ha anche detto che è onorato di correre ed imparare al fianco di un vincitore del Tour de France…alla domanda di chi fosse questo vincitore ha risposto che considera Roglic il vincitore del Tour 2020…quindi sembra avere più gamba che lucidità…
Più sul pezzo Sepp Kuss (Visma-LAB): “C’erano molte persone in questa fuga, e in particolare i corridori della classifica generale che avevano perso tempo. In realtà è un po’ simile a quello che è successo l’anno scorso. I 5 minuti di vantaggio di Ben O’Connor in classifica generale? Sarà difficile riprenderlo, è un ottimo corridore nei Grandi Giri“.
Da segnalare la caduta di Adam Yates, con cui ha perso ulteriori 2′ rispetto ai già 6′ del gruppo, con cui è uscito definitivamente dai giochi di classifica.
- O'Connor ha vinto la tappa alla grande e sicuramente ora ha una bella gamba, meriti suoi;
- Le squadre coi big in qualche modo sono andate in palla, forse si sono guardati tutti troppo;
- C'è ancora una quantità di salita assurda....il ragazzo è anche simpatico ma di secondo nome non fa certo "costanza" e un roglic, anche non dei tempi belli, lo può far soffrire di brutto.
Poi chiaro, se tutti aspettano l'ultimo giorno e rogla non perde l'abitudine di assaggiare il bitume.....
Tra l'altro bellina la RCR col baffo rosso per O'Connor:
Secondo me hanno fatto una grafica così minimalista perché non aspettavano di doverne tirar fuori una :== ! Dopo la tappa gran panico a Lille per inventarsi qualcosa...
View attachment