tubeless

Come riparare un copertone tubeless su una bici da corsa

42

Oggi inauguriamo il nostro nuovo canale youtube cominciando con la rubrica dedicata all’officina fai da te e partiamo con un argomento molto caldo: la riparazione di un copertone tubeless.

In collaborazione con Davide di Bike3lands vi proporremo con cadenza settimanale argomenti riguardanti riparazioni, trucchetti e novità tecniche. Ovviamente siamo più che aperti a suggerimenti su cosa trattare e come trattarlo, quindi non esitate a dire la vostra nei commenti, anche direttamente su Youtube dove vi invitiamo ad iscrivervi al canale e a spargere la voce fra i vostri amici.

La riparazione di un copertone tubeless su una bici da corsa

Non fatevi intimorire dal tubeless: anche se doveste bucare quando siete in giro, la sua riparazione è molto semplice, se si hanno i (pochi) attrezzi indispensabili con sé. Vale a dire:

In pratica l’unica cosa diversa è il panno di carta, infatti per il resto l’operazione è identica a quando si cambia una camera d’aria, dopo aver tolto la valvola tubeless. Il lattice sporca, certo, ma basta fare una minima attenzione per non macchiarsi i vestiti.

Una cosa importante è NON buttare via la valvola tubeless, perché vi servirà una volta che tornate a casa e ripristinate il sistema tubeless.

Domande o dubbi?

Bike3lands ha due negozi, uno ad Idro ed uno a Brescia.

 

Commenti

  1. marco:

    diciamo che anche in officina non hai molte alternative ai due cacciagomme in plastica. È un'operazione che va imparata perché, per creare spazio per la camera e per poter tallonare, è fondamentale spingere i bordi della gomma più internamente al cerchio possibile.

    A meno tu a casa non usi delle leve in metallo sui cerchi in carbonio :azz
    I cacciagomme in plastica usati nel video sono molto rubusti e ingombranti, normalmente nel borsellino si tengono dei modelli più morbidi, va anche detto che in questo caso l'accoppiata cerchio gomma (Enve/vittoria) ha reso l'operazione estremamente semplice, ci sono cerchi con spalla più alta e copertoncini molto ma molto più duri.
  2. never give up!:

    Certo, ho tutto...il discorso è più che altro per il timore di trovarsi molto lontano da casa senza ulteriore possibilità di riparare...

    Cmq il sistema migliore per i tagli è un pezzo da 500 euro piegato in 4... :yoga:
    Ah beh...con quello si ferma anche uno con il SUV, ti porta a casa e ti offre l'aperitivo.
    Scherzi a parte, i ho anche delle pezze, da ragazzo quando correvo, sono riuscito a bucare 4 o 5 volte, non ricordo bene.
Articolo precedente

Giro 2022: Grazie a De Bondt l’Alpecin fa “Dries”

Articolo successivo

Giro 2022: Bouwman, Azzurro intenso

Gli ultimi articoli in Tech Corner