Oggi inauguriamo il nostro nuovo canale youtube cominciando con la rubrica dedicata all’officina fai da te e partiamo con un argomento molto caldo: la riparazione di un copertone tubeless.
In collaborazione con Davide di Bike3lands vi proporremo con cadenza settimanale argomenti riguardanti riparazioni, trucchetti e novità tecniche. Ovviamente siamo più che aperti a suggerimenti su cosa trattare e come trattarlo, quindi non esitate a dire la vostra nei commenti, anche direttamente su Youtube dove vi invitiamo ad iscrivervi al canale e a spargere la voce fra i vostri amici.
La riparazione di un copertone tubeless su una bici da corsa
Non fatevi intimorire dal tubeless: anche se doveste bucare quando siete in giro, la sua riparazione è molto semplice, se si hanno i (pochi) attrezzi indispensabili con sé. Vale a dire:
- camera d’aria con valvola della lunghezza giusta per i cerchi che montate.
- 2 caccciagomme.
- Una pompa o delle bombolette di Co2 con testa per il gonfiaggio.
- Un panno di carta per pulire il lattice.
In pratica l’unica cosa diversa è il panno di carta, infatti per il resto l’operazione è identica a quando si cambia una camera d’aria, dopo aver tolto la valvola tubeless. Il lattice sporca, certo, ma basta fare una minima attenzione per non macchiarsi i vestiti.
Una cosa importante è NON buttare via la valvola tubeless, perché vi servirà una volta che tornate a casa e ripristinate il sistema tubeless.
Domande o dubbi?
Bike3lands ha due negozi, uno ad Idro ed uno a Brescia.
Scherzi a parte, i ho anche delle pezze, da ragazzo quando correvo, sono riuscito a bucare 4 o 5 volte, non ricordo bene.