Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad CF SLX e CFR

202

[Comunicato stampa] Martedi 2 Marzo durante la gara di apertura delle classiche “Le Samyn” una parte del manubrio del nostro corridore della Alpecin-Fenix Mathieu van der Poel si è rotto. Esperti del dipartimento Canyon di sviluppo e controllo qualità hanno iniziato immediatamente delle analisi e dei test per comprendere la causa dell’incidente. I manubri integrati CP0018 e CP0015 sono installati solamente sui modelli attuali Aeroad CF SLX e CFR. La Aeroad CF SL non rientra tra i modelli montati con questi manubri.

“Mathieu fortunatamente non è caduto. Vogliamo rassicurare con certezza assoluta che nessuno si faccia male prima i aver compreso il la causa del problema” ha dichiarato Roman Arnold, fondatore di Canyon Bicycles. Canyon sta informando quindi tutti i possessori delle Aeroad in questione chiedendo di smettere di utilizzare le loro bici per un certo tempo.

“Stiamo facendo tutto quello che possiamo per equipaggiare i modelli Aeroad il più velocemente possibile con un manubrio che vada incontro alle aspettative sia dei nostri clienti che ad una qualità e sicurezza totali” ha enfatizzato Armin Landgraf, CEO di Canyon Bycicles.

È stato altresì  deciso che tutti i team professionistici utilizzeranno bici alternative con effetto immediato. Sino a nuove indicazioni gli atleti professionisti utilizzeranno il modello precedente di Aeroad o la attuale Ultimate.

 

 

 

Commenti

  1. samuelgol:

    Ti invito a rileggere ciò che ho scritto. Non ho scritto che gli amatori spezzano il manubrio. Ho scritto che sono gli amatori quelli che pedalando male fanno forza dove non devono e dove non serve e che è probabile che i suoi watt MDPV li sprigioni dove serve ovvero sulle pedivelle e dunque è escluso quello che qualcuno ipotizzava ossia che quel componente abbia ceduto per lo stress di un prò.
    Ma come fanno forza dove non devono??? Metti che tirano un po’ di più sul manicotto, ma hai presente quando VDP o VH spingono 1200 watt non tirano anche loro sulle leve? Su un muro al Fiandre o in volata.
    Il manubrio non deve spezzarsi a prescindere.
    Ma neanche da risponderti dai
  2. Takus:

    E allora guarda bene il modello del manubrio Cayon che sezione ha, è una lama.
    Comunque se li ritirano non è un difetto di un manubrio ma di tutta la serie.
    Li hanno ritirati? Dove è scritto? Io ho letto che stanno facendo test per capire le ragioni della rottura di un (UNO) manubrio.
  3. samuelgol:

    Se tiri sul manubrio stai impegnando forza dove non devi. Se in piedi sui pedali invece che fare forza col peso sulle pedivelle, fai forza col peso sul manubrio stai sperperando energie. Perchè l'azione sia efficace, la forza della gamba che spinge è contrastata dalla forza della gamba che tira, non dalle braccia. Non sono mica rematori. Gli Abbagnale fanno un altro sport. Quando uno dà di braccia sta pedalando male.
    Sono fra le prime cose che vengono insegnate a chi va in bici. Forse che quel giorno a scuola eri assente.

    Ancora!!!!! Non ho mai detto che il manubrio si debba spezzare. Ho detto che è escluso che uno come MVDP lo abbia spezzato con la sua immensa forza. Lui la forza la mette sui pedali, semmai sono gli amatori che la disperdono dove non serve.

    Ecco, non rispondermi, così la smetti di dire sciocchezze. Grazie.
    Ma non sai cos’è una catena cinetica, che te lo dico affare
Articolo precedente

[Test] Casco MET Manta Mips

Articolo successivo

Annunciati gli iscritti per Strade Bianche Women Elite e Strade Bianche

Gli ultimi articoli in News