Categorie: News

Continental, DT Swiss e Swiss Side creano il copertone AERO 111

Continental ha collaborato con i marchi di classe DT Swiss e Swiss Side per creare il sistema di punta delle ruote (wheel-tire system, WTS) sia per gli appassionati che per i professionisti che cercano di ottenere ogni vantaggio marginale nella ricerca di prestazioni. La collaborazione ha portato a un pneumatico innovativo di prima ruota progettato per stabilire un nuovo parametro di riferimento nelle prestazioni aerologiche, l‘AERO 111.

[Comunicato stampa]Il pneumatico più aerodinamico della Continental, l’AERO 111 utilizza un battistrada brevettato che incorpora 48 cavità equamente distribuite sulla superficie dei pneumatici. Queste cavità innovative fungono da generatori di vortice che controllano la turbolenza dell’aria mentre colpisce la ruota anteriore. Questa azione promuove l’adesione del flusso d’aria al profilo del bordo della ruota anteriore e ritarda la separazione del flusso, massimizzando l’effetto della vela.

Il risultato è il sistema WTS definitivo : una collaborazione aerodinamica tra ruota e pneumatico che porta a una riduzione della resistenza e a una gestione ottimizzata, permettendo ai ciclisti che si concentrano sulla velocità di proseguire con un maggiore controllo.

AERO 111 utilizza la tecnologia collaudata della famiglia del Grand Prix 5000 TR Continental, compresa la tecnologia di protezione della foratura Vectran Breaker affidabile. AERO 111 usa il composto BlackChili, ottimizzato per la più bassa resistenza al rotolamento e un’aderenza eccezionale in condizioni sia umide che asciutte, mentre Active Comfort Technology assorbe le vibrazioni per un passaggio regolare.

Disponibile in due larghezze, 26-622 e 29-622, l’AERO 111 è stato progettato per creare il WTS più aerodinamico del mondo quando usato in combinazione con le ruote DT Swiss Aero o Endurance. Il pneumatico offre anche un vantaggio competitivo per i ciclisti che installano il pneumatico sulle loro ruote preferite da altre marche.

Hannah Ferle, responsabile del prodotto stradale Continental Tires, ha detto: “Con AERO 111 abbiamo aggiunto un pneumatico stradale ad alta prestazione al nostro portfolio che può fare tutto: è aero e veloce. Questa collaborazione ci ha permesso di espandere le nostre tecnologie già in fase di gara per costruire un pneumatico diverso da qualsiasi altro

Jean-Paul Ballard, ammi.nistratore delegato e fondatore della Swiss Side, ha aggiunto: “Lo sviluppo delle caratteristiche del generatore di vortici che trovate sui 111 AERO 111 ha richiesto 4 anni. Il risultato è un design perfettamente ottimizzato sia per le versioni di pneumatici da 26 mm che per quelle da 29 mm, che fornisce un incremento aerodinamico a tutte le velocità. ”

Il dottor Matthias Meier, capo responsabile della vendita e vicepresidente di DT Swiss, ha detto: “Riguardando numerosi anni di ricerca e sviluppo congiunto di prodotti con Continental e Swiss Side su questo progetto, siamo entusiasti di introdurre lo pneumatico stradale più veloce del mondo. Questo pneumatico indica la nostra ricerca collettiva nelle prestazioni e il nostro impegno a spingere la ricerca sulla tecnologia aerodinamica. ”

Caratteristiche chiave
Peso: 250g per 26-622, 280g per 29-622
Dimensioni: 26-622, 29-622
Colore: nero/nero
Tecnologia: BlackChili Compound, Vectran Breaker
Trama aerodinamica progettata in collaborazione con Swiss Side
Tubeless

Compatibile Hookless
Fatto in Germania

Prezzi e disponibilità
Disponibile a partire dal 3 luglio. Il pneumatico AERO 111 può essere acquistato esclusivamente da Bike24 (Europa), Competitive Cyclist (USA) e Swiss Side. MSRP €119,95

Per maggiori informazioni, si prega di visitare continental-tires.com/bicycle o il rivenditore locale di biciclette.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…

08/11/2024