Categorie: Test

Copriscarpe GripGrab RAceThermo Hi-Vis

Abbiamo provato i copri scarpe GripGrab RaceThermo Hi-Vis, dei copri scarpe che hanno la particolarità di non avere la classica zip per calzarli sulla parte posteriore. 

Questi corpiscarpe sono realizzati in neoprene dello spessore di 4mm, con un rinforzo sulla punta in cordura, contro le abrasioni.

Come si diceva in apertura, la particolarità di questi copriscarpe è che si calzano prima delle scarpe, infilandoli come delle calze; poi fatto questo si calzano le scarpe che vanno “coperte” dall’alto, e quindi fissati sulla parte inferiore, sotto la suola, tramite un laccio che si chiude con un velcro.

 

Questo sistema è praticissimo e rende possibile calzare i copriscarpe davvero in pochi secondi, senza dover tirarli con forza come quelli “classici”. Soprattutto ora che praticamente ogni scarpa in commercio è dotata di BOA et similia che fanno da ostacolo nel calzare i copriscarpa, facendoli impuntare su queste chiusure.

Non solo, la zip posteriore è scomparsa, impedendo che sfreghi sul tendine d’Achille o che si apra proprio con il movimento della pedalata, cose abbastanza comuni con i copriscarpa classici.

Per quanto riguarda la qualità di realizzazione non c’è molto da dire, si tratta di copriscarpe in neoprene di medio spessore, quindi adatti a tenere i piedi caldi in un range di temperature tra 0° e 10° circa. Ed affrendo protezione contro pioggia fine e soprattutto lo sporco spruzzato da terra. La suola non è particolarmente coperta, quindi a questo livello non c’è praticamente protezione, né dal freddo né dall’acqua, ma questo deve essere ben chiaro per la tipologia di protezione dichiarata.

Sul tallone è presente un piccolo inserto riflettente, ed un’asola dove infilare delle luci. Il colore giallo fluorescente “Hi-Vis” ad alta visibilità è ottimo proprio pensando alla tipologia di copriscarpe, adatti al tardo autunno-fine inverno, quando la visibilità assume maggiore importanza.

Conclusione

Nel complesso dei copriscarpe che mi sono piaciuti molto. Normalmente, la noia di dover “lottare” contro certi copri scarpe per infilarli e toglierli mi faceva passare la voglia di metterli, preferendogli le scarpe invernali tout-court. Anche se per le mezze stagioni spesso le scarpe invernali si rivelano anche troppo pesanti (5°-10°). Con questi copriscarpe GripGrab invece devo dire che mi sono riconciliato con questi accessori, che offrono adeguata protezione, ottima visibilità e quantomeno lasciano pure le scarpe pulite. A mio avviso un ottimo prodotto, molto ben pensato.

Prezzo: 54,95eu

Disponibile in 5 misure

Sito GripGrab

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024