Categorie: Magazine

Cosa fanno gli sponsor delle squadre al Giro?

Come tutti sanno gli sponsor sono una condizione necessaria per il funzionamento o proprio l’esistenza di ogni sport professionistico. Nel ciclismo addirittura le squadre da sempre prendono proprio il nome dei loro sponsor. Ma cosa fanno questi sponsor? I più addentro ed appassionati ovviamente sanno sciorinarli senza problemi, ma la maggioranza lo sa? Sa cosa fa o produce il tale o talaltro sponsor?

Vediamoli.

AG2R-Citroën: lo sponsor più anziano in gruppo. AG2R-La Mondiale è un gruppo assicurativo francese che sponsorizza la squadra dal 1998. I colori dell’azienda, il blu ed il marrone ,sono un binomio tra i più conosciuti (e forse meno amati) in gruppo. Citroën è la nota casa automobilistica francese oggi parte del gruppo Stellantis.

Alpecin-Deceuninck: Alpecin è un marchio con cui vengono commerciati degli shampoo (dal 1930) facente parte del gruppo tedesco Dr.Wolff, specializzato in cosmetici. La prima sponsorizzazione sportiva del gruppo risale alle olimpiadi di Helsinki del 1952. Deceuninck è un’azienda belga (fiamminga) nata nel 1937 che produce infissi.

Astana-Qazaqstan: è il nome con cui il fondo sovrano kazako Samūryq-Qazyna sponsorizza attività sportive dal 2008. Il fondo raggruppa varie aziende statali del Kazakistan, dalle poste, al produttore di petrolio, gas, energia nucleare, etc…L’unico azionista del fondo è lo stato kazako ed il suo asset è stimato in circa 94 miliardi di dollari. Astana è la capitale del Kazakistan (in foto sopra).

Bahrain-Victorious: altra squadra asiatica sponsorizzata direttamente dal governo del Bahrain tramite un consorzio di aziende del regno, come il Bahrain Economic Development Board, Bapco, Batelco, la National Bank of Bahrain, Al Salam Bank, Alba, etc…

Bora-Hansgrohe: la squadra tedesca è sponsorizzata da Bora, produttore teutonico di cappe aspiranti per cucine (famose per aspirare verso il basso); e Hansgrohe, altro gruppo tedesco specializzato nella produzione di rubinetterie da bagno e cucina.

Cofidis: la squadra francese prende il nome dall’omonima azienda, acronimo di Compagnie financière de distribution, che si occupa di credito a distanza e sistemi di pagamento. E’ stata fondata nel 1982 come azienda che concedeva finanziamenti per telefono. Oggi chiaramente lo fa via internet.

Ef Education-Easypost: EF Education First è una società svedese che si occupa di formazione linguistica dal 1965 (sempre di proprietà della stessa famiglia), fornendo corsi di lingua, viaggi studio, etc… Easy Post è una app statunitense per creare e gestire spedizioni.

Eolo-Kometa: Eolo è un’azienda italiana di telecomunicazioni e servizi internet. Kometa è un’azienda alimentare italiana specializzata in salsicce, formaggi e carni.

Green Project-Bardiani CSF-Faizané: la continental italiana fa affidamento a vari sponsor principali, tra cui Gren Project Agency, agenzia veneta che si occupa di “riduzione dei consumi di energia, efficienza operativa di sistemi e impianti, responsabilità ambientale, rispondenza ai requisiti di safety e benessere” come recita il loro sito; Bardiani, azienda di Fornovo di Taro produce valvole per vari utilizzi industriali: CSF è un’azienda romagnola che produce pompe per l’industria alimentare e delle bevande, per quella lattiero-casearia, chimica e farmaceutica; ed infine Faizané è azienda vicentina che produce utensili per la realizzazione di pezzi tecnoplastici.

Groupama-FdJ: la squadra francese fa affidamento da uno dei più anziani sponsor in gruppo, la Française des Jeux (FDJ), lotteria nazionale francese, infatti è partner della squadra dal 1997, a cui, dal 2018 è subentrato come co-sponsor principale Groupama, gruppo assicurativo e bancario francese.

Ineos-Granadiers: La Ineos è la terza più grande azienda chimica al mondo ed è anche la più grande società privata della Gran Bretagna. Produce una miriade di prodotti, da carburanti e lubrificanti, fertilizzanti, materie plastiche, etc.. L’azionista di maggioranza, Jim Ratcliff è considerato l’uomo più ricco della Gran Bretagna (ma vive a Monaco), appassionato di vela, avventura e motori. Grenadier è un modello di vettura 4×4 immaginato davanti una birra al pub da Ratcliff stesso (lo ha detto lui) come auto da avventura ideale. Per circa 100k eu potete comprarlo qui.

Intermarché-Circus-Wanty: la squadra belga prende il nome dalla catena di supermercati francese Intermarché. Circus è un sito per scommesse online, in questo caso è il ramo belga che sponsorizza. Wanty è un’azienda belga che produce materiali per l’edilizia.

Sylvan Adams

Israel-Premier Tech: la squadra di Israele è finanziata da due miliardari: Ron Baron, gestore di fondi statunitense, e Sylvan Adams, uomo d’affari israelo-canadese (attivo nell’immobiliare sopratutto) a cui è venuto il pallino della bici a 40 anni (due volte campione del mondo master amatori), i quali hanno creato la Israel Cycling Academy, entità finalizzata a promuovere il ciclismo in Israele che conta sia la squadra Pro-Conti che una Conti di sviluppo. PremierTech è un’azienda canadese che fornisce una pletora di prodotti e servizi per l’agricoltura.

Jumbo-Visma: la squadra dei Paesi Bassi è finanziata dalla più grande catena olandese di supermercati, la Jumbo. Visma è un’azienda norvegese che fornisce servizi cloud e software.

Movistar: la squadra spagnola è finanziata dalla Movistar, marchio con cui la compagnia iberica di telecomunicazioni Telefónica opera nel settore mobile in Spagna e America latina.

Arkéa-Samsic: la squadra bretone fa affidamento su due sponsor principali: Arkéa, banca bretone attiva anche come assicuratore e fornitore di credito; e Samsic, gruppo francese attivo nel settore dei servizi (gestione aeroporti, etc.etc..).

Corratec-Sella Italia: la squadra italiana è sponsorizzata da due aziende del settore ciclo: il produttore di biciclette tedesco Corratec e quello di selle Selle Italia.

Soudal-QuickStep: Soudal, azienda belga, è uno dei più grandi produttori di colle, sigillanti e siliconi. QuickStep fa pavimenti laminati, parquet, etc..

Team DSM: DSM è un’azienda olandese del settore nutrizione (umana, animale, bevande, etc.etc..)

Team Jayco-AluUla: Jayco è un produttore di roulotte, carrelli e camper. Marchio facente parte del gruppo statunitense Thor. AlUla è una città dell’Arabia saudita che si propone come meta turistica.

Trek-Segafredo: Trek è la nota azienda USA produttore di biciclette. Segafredo è un produttore di caffè, ma dal 1° luglio verrà sostituito dalla catena di supermercati Lidl.

UAE-Emirates: il team degli Emirati Arabi è finanziato dalla compagnia aerea nazionale, la Emirates.

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa
Tags: sponsor

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024