La cronosquadre mondiale vinta dalla BMC é stata corsa da Rohan Dennis, Silvan Dillier, Stefan Küng, Daniel Oss, Taylor Phinney, Manuel Quinziato. Quattro di questi, (Dennis, Oss, Dillier e Quinziato) erano già i campioni del mondo uscenti della specialità. Taylor Phinney è stato campione nazionale e del mondo a cronometro U23; Stefan Küng è l’attuale campione del mondo a inseguimento individuale. Rohan Dennis è stato anche detentore del record dell’ora per un breve periodo, scalzato da Alex Dowsett prima e Bradley Wiggins poi.
SRM ha pubblicato i dati della cronometro di Silvan Dillier, che è anche attuale campione a cronometro svizzero.
Sul percorso di 38,6km e 240mt di dislivello era presente una salita corta e ripida nel kilometro finale.
Veniamo ai dati. Nei 42’08” di durata della prova (54,8km/h di media) Dillier ha espresso 396W medi e 1140W di picco (potenza espressa nella salita finale) ad una cadenza media di 104rpm. 78,3km/h la velocità massima raggiunta in discesa.
Visto il carattere della prova, in cui ogni corridore mantiene la velocità “di crociera” per un periodo che va da 20 a 60″, è interessante notare come Dillier sia stato per 15′ sopra i 500W. Che è la potenza necessaria quindi a tenere la testa del sestetto.
Come anche dichiarato dai suoi compagni gran lavoro in testa é stato fatto da Rohan Dennis, di cui si possono facilmente immaginare quindi i watt che ha prodotto.