Decathlon, attraverso il partner Sport Mechanical Workshop, sta costruendo una fabbrica di biciclette di 23.000 m² in Romania, capace di costruire 1.5 milioni di biciclette all’anno una volta ultimata. La data di inaugurazione dovrebbe essere settembre 2021.
La produzione di bici in Romania, da parte di Sport Mechanical Workshop, non è niente di nuovo, perché è dal 2016 che ha affittato un spazio nelle vicinanze di Timisoara dal quale escono in media 3.500 unità al giorno. SMW appartiene agli italiani Francesco Russo e Vittorio Olagnero, oltre che al loro partner rumeno Laszlo Nyaradi.
Vista la situazione attuale, con grossi problemi di approvvigionamento dall’Oriente e i costi di spedizione saliti alle stelle, si tratta di una mossa che lascierà il segno e che probabilmente sarà solo l’inizio dello sviluppo di quello potrebbe diventare un distretto dedicato alle bici, localizzato in Romania e Bulgaria.
1) materia prima, circa il 50% del litio è in cile, il 20% in cina u po in australia e nuova zelanda il resto in posti del cavolo. le riserve stimate soddisfano solo qualche anno dell'attuale richiesta enon basterebbero mai anche a solo1- 2 anni di richiesta se l'elettrico diventa di massa. si dice che il litio è reciclabile ma ad oggi solo l'1% circa risulta tale.
2)se ci fosse una conversione di massa per la mobilità da fossile a elettrico, oltre che le batterie servirebbe tanta di quella energia (circa 3 volte l'attuale) che la quota green sarebbe ridicola e servirebbe tanto tanto fossile comunque. cioè si sposterebbe il motore fossile delle auto su centrali fossili in riva al mare vicino ai porti. Non è etico che il milanese viaggi elettrico, e la corrente (e l'inquinamento) per farlo circolare è prodotta vicino a livorno ( posto a caso). si genererebbe una disputa sociale.
3) l'elettrico è molto vantaggioso in termini energetici se si considera il tank-to-wheel, se si mette dentro l'efficienza di produzione , il trasporto, batterie e smaltimento non lo è più.
4)i vecioli elettrici pesano un botto e noi siamo ciclisti, sappiamo cosa significa spostare peso.
5)sono già partite fasi successive in cui si considera altri tipi di combustibili meno inquinanti, tra cui rendere più utilizzabile e facile l'idrogeno
però il green e la sustainibility adesso fa occupazione e tira l'enomia perche gli investimenti in questo settore fanno pil, perche accreditano prodotti e servizi verso l'opinione pubblica. questo sarà vero spero sempre, ma se il castello cade saranno guai. tesla capitalizza quanto meta del pil italiano.
se hai un tesla center vicino va a farti un test drive e chiedi di provare la Model 3 performance (quasi 500 cv, a circa 60k euro
io ho la piu piccolina, quella da 350 cv circa)
tanto è gratuito (forse avrani notato che Tesla non fa pubblicità ma investe molto nelle prove sul campo e nel whisp)
poi ne riparliamo :==
ciao
a
ps: lascia a casa la carta di credito ed il libretto degli assegni... :-x