[COMUNICATO STAMPA]
Domenica 29 aprile Cavareno ospiterà la 4.a edizione della “ValdiNon Bike” e la primavera della mtb in Trentino avrà ufficialmente inizio.
La prima novità della competizione organizzata dalla ValdiNon SportGestion è l’anticipo di due settimane rispetto agli anni passati, tanta è la voglia di tornare in sella. Quello noneso è un percorso assai suggestivo, con passaggi attraverso i meleti in fiore, sulle rive del celebre lago Smeraldo e a fianco del noto santuario di San Romedio, senza dimenticare il transito nel centro storico di Fondo o tra gli stretti canyon naturali, ideale cornice ad una gara che già è diventata una classica per molti. Anche per la tipologia del percorso, di poco superiore ai 40 km e con un dislivello di soli 870 metri, che accoglie ogni taglio di biker, da coloro che hanno già nelle gambe una buona preparazione a chi decide di rimettersi in sella proprio con la ValdiNon Bike.
Cavareno e la sua capiente Tennis Halle saranno quartier generale di gara, per lo start e il finish ma anche per il pasta party conclusivo. Da qui, i bikers scalderanno ruote e muscoli lungo un primo tratto che conduce verso Fondo e il lago Smeraldo, seguiranno i passaggi per i borghi di Malosco e Ronzone che portano alla “cima Coppi” del percorso, ovvero il Monte Arsen a 1.300 metri di altitudine. La discesa successiva richiederà massima concentrazione e un abile gioco di freni per circa 10 km, dopodiché il divertente saliscendi dentro e fuori dai boschi di Amblar e Don anticiperà il ritorno a Cavareno.
Fin dal suo primo anno di vita la ValdiNon Bike è prova inaugurale del circuito Trentino MTB, anche nel 2012 la storia si ripeterà e il 29 aprile il challenge (nato anch’esso nel 2009) sarà ai nastri di partenza proprio da Cavareno.
Trentino MTB 2012 si compone di sette gare da aprile a settembre, e dopo la prova della Val di Non ci si sposterà in Val di Ledro il 13 maggio per la new entry “Ledro Bike”, seguita dalla tre giorni di “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (15, 16 e 17 giugno). Luglio sarà il mese della “Lessinia Bike” a Sega di Ala prevista per domenica 29, mentre la settimana successiva (5 agosto) il treno dei bikers si trasferirà in Val di Fiemme sulla “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”. Le ultime due gare del circuito prenderanno il via nel mese di settembre, rispettivamente in Val di Fassa (“Val di Fassa Bike”) il giorno 9, e in Valsugana (“3T Bike”) il 30 settembre.
Per la prima volta – ed è questa un’altra bella novità per il 2012 – la ValdiNon Bike entra a far parte del circuito nazionale Nobili MTB Windtex, che propone 10 gare tra la primavera e l’estate che cavalcano gli sterrati di Toscana, Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
La passata edizione della ValdiNon Bike ha visto salire sul primo gradino del podio gli élite Massimo Debertolis e Stefania Zanasca, i cui nomi si sono aggiunti nell’albo d’oro a quelli di Fruet, Janes, Staffler e Incristi, protagonisti negli anni precedenti.
Fare pronostici per il 2012 è senza dubbio prematuro, ciò che tuttavia si può dare pressoché per certo è lo spettacolo e il divertimento che alla ValdiNon Bike non sono mai mancati e mai mancheranno. Da non dimenticare, in ultimo, l’appuntamento per i più piccoli con la “Mini ValdiNon Bike” previsto per il pomeriggio del sabato di pre-gara, sempre a Cavareno.
La Corsa Rosa prenderà il via per la quindicesima volta nella sua storia dall'estero. Previste…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…