Egan Bernal sarà nuovamente operato oggi nella clinica dov’è ricoverato. Dopo essere stato sottoposto ad operazioni chirurgiche a femore, rotula e colonna vertebrale, oggi il ciclista colombiano sarà operato in due distinte fasi, come recita il comunicato della clinica la Sabana: “La prima è un’osteosintesi di una frattura del secondo metacarpo della mano destra che verrà eseguita dall’équipe di chirurgia della mano. La seconda è maxillo-facciale per gestire le fratture dento-alveolari che presenta in bocca“.
Per il resto sembra che il vincitore del Giro d’Italia 2021 stia reagendo bene sempre secondo i comunicati della clinica colombiana: “Egan prosegue con il piano riabilitativo, non ha mostrato segni di infezione, è di buon umore e grazie al suo miglioramento è stata sospesa la terapia vasopressoria“.
Nel frattempo sempre nella stessa clinica di Bernal è stato ricoverato il compagno di squadra Brandon Rivera, caduto e fratturatosi un gomito. Decisamente non un gran momento per i colombiani della Ineos.
Ma in ogni caso, una bici da strada -financo una crono- tipicamente permette tempi di frenata ben minori rispetto ad un autobus. Rispetto alla frenata di un autobus con passeggeri, non me parliamo proprio. Chiaramente c'è un fattore altro, chissà quale. Visibilità, distrazione, manovra del mezzo diversa da quella che si aspettava etc.