Milano, 28 maggio 2017 – Il corridore olandese Tom Dumoulin (Team Sunweb) ha vinto il 100º Giro d’Italia. Nairo Quintana (Movistar Team) e Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) completano il podio.
Un altro olandese, Jos Van Emden (Team Lotto NL – Jumbo) ha vinto la ventunesima tappa del 100º Giro d’Italia, la cronometro individuale di 29.3 km da Monza (Autodromo Nazionale) a Milano. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Manuel Quinziato (BMC Racing Team).
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2 – Nairo Quintana (Movistar Team) a 31″
3 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 40″
4 – Thibaut Pinot (FDJ) a 1’17”
5 – Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) a 1’56”
MAGLIE
RISULTATO TAPPA
1 – Jos Van Emden (Team Lotto NL – Jumbo) – 29,3 km in 33’08”, media 53,058 km/h
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 15″
3 – Manuel Quinziato (BMC Racing Team) a 27″
La Maglia Rosa Dumoulin ha dichiarato: “È pazzesco. Ho vinto il Giro! È stata una giornata davvero stressante. Dovevo stare calmo e quasi non ci riuscivo… Fortunatamente ho avuto buone gambe e sono andato a tutta. Non ho voluto sapere gli intermedi. Il mio direttore sportivo doveva solo dirmi di smettere di prendere rischi, lo ha fatto già a metà percorso. Quando sono giunto al traguardo mi ha detto che avevo vinto ma quando ho guardato allo schermo della TV ho visto che avevo solo 3″ di vantaggio e mi sono un po’ preoccupato. Ero arrabbiato ma alla fine è andato tutto bene ed ora sono al settimo cielo!”
Il vincitore di tappa Van Emden, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È incredibile, sono così felice ed emozionato. Sono arrivato secondo a così tante cronometro che non ci posso ancora credere. Questa è l’elite del ciclismo. Finalmente ho vinto e l’ho fatto in una grande occasione. Ci sono due persone felici in Olanda oggi. Ieri ho mandato un messaggio a Tom Dumoulin con la Maglia Rosa e mi ha risposto che sperava che oggi celebrassimo in due. Così è stato.”
Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.
La stagione 2025 si è ufficialmente riaperta, dall'altra parte del mondo, in Australia, come consuetudine,…
Continua il lavoro di SRAM nel cercare di creare standard affidabili ed universali. Dopo l'UDH,…
Non solo maglie, ma anche nuove livree delle bici per la nuova stagione, come quelle…
Insieme alle Feste si è conclusa anche la nostra edizione speciale della Winter Cup, dedicata…
Il 2025 si apre con un'opinione di un corridore di eccellenza su un tema che…
Anno nuovo arrivato e stagione e maglie 2025 ormai pronte al via, l'8 gennaio coi…